La notizia è stata data da Variety ed è destinata a ridestare l’attesa di milioni di cinefili in tutto il mondo. La Fox ha raggiunto una decisione definitiva sul rilancio della saga fantascientifica di maggior effetto degli anni ’80: Alien.

La notizia è una bomba per gli appassionati anche perchè ora è praticamente ufficiale che il prequel (questa la formula prescelta) sarà affidato alla regia di Ridley Scott, già magistrale regista del primo capitolo della serie legata allo xenomorfo più famoso dello spazio. Sembra che tra gli appassionati ci sia anche qualche mugugno sul ritorno di Scott alla regia, ma la notizia rimane imponente e di sicuro Sir Scott riuscirà a ridare impulso a un filone, invero artisticamente un po’ stanco e sfruttato dopo i due crossover con Predator.



Il progetto in realtà ha avuto una gestazione piuttosto lunga e – a quanto riportano alcuni siti specializzati – anche un po’ travagliata. Prima di trovare l’accordo sull’assetto definitivo con il grande ritorno di Ridley Scott alla regia e – in generale – alla fantascienza (che aveva abbandonato come filone artistico con l’immortale Blade Runner) e con la sceneggiatura affidata a Jon Spaihts (autore collaudato di fanta-thriller come Shadow 19 e Passengers), si vocifera che Scott avesse intenzione di prendere parte al progetto solo come produttore esecutivo per lasciare spazio alla regia all’esordiente Carl Erik Rinsch, filmmaker pubblicitario (nonché fidanzato della figlia di Ridley si affrettano ad aggiungere le malelingue).



Per quanto riguarda il cast, le previsioni convergono su Keanu Reeves nel ruolo di protagonista, ma è mistero assoluto sull’eventuale partecipazione dell’ “alter ego” di Alien, Sigurney Weaver diventata ormai più di un’icona nel ruolo di Ellen Ripley e che ha partecipato a tutti i film (crossover esclusi) che hanno visto Alien protagonista.

Ma quel che conta è che oramai il progetto partirà e non appena Scott chiuderà il film su Robin Hood con Russel Crowe che sta girando tornerà nei freddi spazi siderali. E molte delle domande che i fan di Alien hanno sempre avuto troveranno risposte (più credibili di quelle in Alien vs Predator). Chi sono? Da dove vengono?