Popieluzsco lunedì 18 gennaio al Cinema Palestrina Popieluzsco, il coraggioso film che racconta la vita e il martirio di padre Jerzy, luomo che ha lottato e sacrificato la propria vita per la libertà della Polonia, aiutando il movimento di Solidarnosc, sarà proiettato il 18 gennaio alle 20.30 presso il Cinema Palestrina di Milano.

La proiezione avviene nellamibito dellincontro Popieluszko – Non si può uccidere la speranza, organizzato da Sentieri del Cinema. Il regista Rafal Wieczynski sarà presente in sala, insieme a Joanna Heyman Salvadé, Presidente Associazione Polacchi in Italia Julita Swircz Wieczynska, produttrice del fim.

Presenta Beppe Musicco, presidente di Sentieri del Cinemav e interverranno Krzysztof Strzalka, Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano e Luigi Geninazzi, giornalista di Avvenire.

Clicca qui sotto >> per leggere la trama e guardare il trailer di Popieluzsco

 

Popieluzsco, la trama – Agosto del 1980. Dopo il primo pellegrinaggio di Giovanni Paolo II in Polonia, i lavoratori cominciano gli scioperi contro il regime. A celebrare la messa degli operai arriva padre Popieuszko. Il sacerdote comprende le rivendicazioni dei lavoratori, li aiuta e partecipa alla rivolta di Solidarno. Ma nel paese viene proclamata la legge marziale. Varsavia è occupata dai carri armati e gli scioperi vengono brutalmente repressi. Padre Jerzy diventa testimone della grande dimostrazione di indipendenza dei lavoratori polacchi, ma anche della drammatica repressione da parte della polizia. Nelle sue omelie riesce ad esprimere quello che le persone sentono ma non riescono a dire. Le sue parole diventano la guida di una nazione in rivolta. Sono sempre di più i fedeli che vengono a sentirlo. La polizia politica cerca di intimorirlo: padre Jerzy è un pericolo per il regime, il nemico pubblico numero uno. Per difenderlo i lavoratori formano un servizio d’ordine.

 

Sfidando le autorità politiche, Popieuszko organizza i funerali di una vittima del regime e porta i suoi fedeli in pellegrinaggio a Jasna Gora. Sa bene di rischiare la vita, ma deve portare avanti la sua missione di verità e giustizia, non può fermarsi. Lo fermano i gendarmi del regime, che lo rapiscono e lo uccidono. Verrà ritrovato nelle acque di un lago. La sua morte resta un mistero, ma la sua vita continua a donare luce ad un popolo. La sua opera e la sua testimonianza hanno contribuito a cambiare la storia del mondo, ma hanno anche lasciato un solco da seguire e percorrere sempre per raggiungere la libertà.

 

Clicca qui sotto >> per guardare il trailer di Popieluzsco

 

Popieluzsco, il tralier – Su Youtube il trailer dell’intenso film che racconta la vita e il martirio di padre Jerzy, il prete che ha spinto i polacchi verso Solidarnosc, lottando per la libertà di un paese schiacciato dal comunismo.