Quarta puntata del programma condotto da Pippo Baudo, dedicato a storie, personaggi, eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso. Insieme a Pippo Baudo, sono ospiti in studio Paola Saluzzi, la giornalista Emilia Costantini, il cabarettista Giobbe Covatta e il Stefano Zecchi, scrittore e ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano.

Della parte musicale della serata si occupa lorchestra diretta dal maestro Bruno Biriaco. Argomento della serata di Novecento di questa sera 11 ottobre è la vita privata di Benito Mussolini e il ritratto di Ornella Vanoni e Luigi De Filippo. La vita privata del dittatore fascista consiste essenzialmente delle sue storie amorose. Introduranno largomento il professor Emilio Gentile, docente di Storia Contemporanea allUniversità La Sapienza di Roma e la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Nella seconda parte di Novecento invece spazio alla grande cantante Ornella Vanoni: lei stessa si racconterà e canterà alcuni dei suoi grandi successi. Infine Luigi De Fulippo, appartenente alla grande famiglia di attori napoletani, figlio d’arte, che si racconterà a sua volta accompagnato da foto e documenti inediti.