“Vieni via con me, il nuovo programma di RaiTre condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, potrebbe non andare in onda. Lo ha detto lo stesso Fazio: Mancano ancora i contratti per Roberto Benigni, Paolo Rossi e Antonio Albanese, io non vado in onda. Il programma è previsto cominci l8 novembre.

A tre settimane dalla messa in onda Endemol Italia non ha ancora il contratto, gli ospiti non hanno ancora il contratto e giustamente Saviano dice: «Così non vado in onda e io sottoscrivo pienamente. Fazio accusa: non sono problemi economici, evidentemente è un momento in cui la tv non può permettersi di raccontare la realtà. Ha replicato il direttore generale della Rai, Masi: Smentiamo nella maniera più ferma e decisa. Non c’è alcuno stop.



Masi spiega che si tratta di un doveroso approfondimento portato avanti dagli uffici competenti, come giusto che sia, in merito a richieste economiche per la Rai molto significative (in un caso 250 mila euro per una sola puntata). Al riguardo c`è più che il sospetto che alcune notizie vengano fatte filtrare accampando inesistenti motivazioni politiche per “forzare” la trattativa economica. Si è comunque fiduciosi nel recupero di ragionevolezza e quindi nel buon esito della trattativa stessa. Voci ufficiose dicono che lospite che avrebbe chiesto 250mila euro per partecipare alla prima puntata sarebbe Roberto Benigni.



E’ intervenuto il manager dello stesso Benigni spiegando che il suo cliente avrebbe chiesto invece un cachet molto inferiore a quanto chiede di solito. Anzi, il manager, Lucio Presta, dice che ha chiesto alla Rai quanto fossero disposti a offrire, non ha avanzato richieste: “Mi è stata fatta un’offerta e io l’ho accettata subito, senza discutere. Poi ho chiesto se potevano essere conservate le clausole, diritti compresi, che abitualmente vengono inserite nei contratti per Benigni. Mi è stato risposto: ti faremo sapere. Poi mi hanno dato il via libera, fatta eccezione per i diritti su quel passaggio tv che sarebbero rimasti alla Rai. E io ho accettato ancora una volta, dando l’ok alla stipula del contratto”.



Le parole di Fazio: “A tre settimane dall’inizio praticamente non ha il contratto nessuno. E per di più oggi abbiamo saputo da Raitre che son stati rimandati indietro contratti sui quali erano già stati presi accordi. Ora basta. Senza ospiti il programma non si può fare, c’è un limite oltre il quale non si può andare”.