X Factor 4, leliminato è Cassandra, Elio vacilla? Riassunto e pagelle puntata 19 ottobre 2010 A X Factor 4 il gioco entra nel vivo e comincia a stringersi il cerchio intorno ai concorrenti, chi vincerà X Factor? La puntata si è subito accesa con una forte discussione tra i giudici: Anna Tatangelo, che non ha digerito leliminazione di Dorina, ha puntato il dito contro lesibizione di Stefano della scorsa puntata: meritava di passare il turno? A lady tata fa eco Ruggeri con tre verbi: emozionare, commuovere impietosire, quali di questi tre appartiene a Stefano? Poco importa perché il pubblico da casa lo premia. E Mara porta ancora a casa la squadra al completo perché il piccolo Ruggero si salva e viene eliminata Cassandra, della squadra del leader delle storie tese, che resta in gara con Nevruz e Nathalie.
I concorrenti del talent show, che ha dovuto chiudere alle 23.30 per lasciare spazio alla Champions League, si sono sfidati in ununica manche, un tutti contro tutti che alla fine ha visto affrontarsi allo scontro finale Cassandra e Ruggero. Dopo il ballottaggio la decisione dei giudici: Mara Maionchi, ovviamente, h salvato il suo Ruggero, Elio Cassandra, la scelta decisiva alla Tatangelo e a Ruggeri, che hanno eliminato la cantante del gruppo dei 25+. Amaro il commento di Elio, che ha chiosato con tra i due non cera gara ribadendo implicitamente la superiorità do Cassandra. Chi sarà eliminato la prossima puntata? Lo scopriremo martedì 26 ottobre.
X Factor 4, le pagelle – I voti ai principali protagonisti della puntata del 19 ottobre 2010
Mara Maionchi voto 10 – Mara è Fantastic! Non ci ha lesinato le sue sparate e l’incapacità ci contenersi verbalmente che ci piacciono tanto. E ci ha rivelato un lato nascosto che avevamo intuito. Mara è l’emblema della zia burbera dal cuore d’oro. La sua hit per 5 giorni è stata in testa alla classifica di iTunes. Ebbene: devolverà le roiality ad «un ospedale per bambini del Ghana, sperduto nel nulla dove non si salva nessuno». A quanto ammontano le sue roiality? «Non ne ho la più pallida idea! Saranno tante o poche, ma le do a loro». Troppo autentica e trasparente per pensare ad una mossa mediaticamente corretta.
Francesco Facchinetti voto 9 – Il nostro Facchinetti continua a stupirci. Qualcuno gli sta insegnando il mestiere? Studia da attore e si esercita sul palco? Perché quando si "esibisce" nel ruolo di conduttorenon si limita a condurre: assistiamo a delle vere e proprie performance da mattatore in erba; molto discrete, che non si impongono e non offuscano la luce dei giovani artisti. Anzi, la amplificano. Ci viene il sospettoche, in realtà, sia semplicemente bravo.
Elio voto 9 – Continuiamo a indagare "l’enigma" Elio. Iper-professionale, mai un giudizio approssimativo, sparato, istintivo o che non colpisca nel segno. Poi lo vediamo perennemente imbrigliato in un alone di seriosità assoluta; fateci caso, non ha mai sorriso una volta, non accetta critiche,non vuole che la sua parola sia messa in discussione e ci chiediamo: "Ma, che fine ha fatto il vecchio Elio che conosciamo? Forse quello che abbiamo davanti è un sosia? Lo ha fatto fuori per prenderne il posto?" Infine, osserviamo ancora meglio. Ma… si è travestito da Ruggeri! E allora, capiamo tutto. E’ sempre il vecchio Elio, con arte, maestria e padronanza della “commedia”.
Enrique Iglesias voto 9 – A essere sinceri, ci assettavamo un atteggiamento un po’ snob da star internazionale. Che è una star internazionale, lo ha dimostrato, eccome. Di snob, invece, non abbiamo visto nulla. Disponibile, generoso, capace di immedesimarsi in tutti i ragazzi che si sono esibiti di fronte a lui, giudice di X Factor improvvisato. E i suoi giudizi entusiasti e misurati, ci hanno fatto capire che realmente aveva a cuore quegli aspiranti artisti. E che si stava divertendo.
Anna Tatangelo voto 9 – Vuole scrollarsi di dosso l’immagine dell’interprete di musica leggera, leggera anche nel pensiero o nei giudizi. Beh, ci sta riuscendo benissimo. Nonostante la sua giovane età, mostra una maturità artistica degna di una navigata cantante di successo; e di successo, Anna ne ha già avuto tanto. Ma con la sua classe e la sua compostezza nell’esprimere con fermezza le sue opinioni, ha dimostrato di non essersi ancora montata la testa.