Luca Telese, giornalista del Fatto Quotidiano e ospite telefonico fisso della trasmissione serale di Radio 24, La Zanzara, condotta da Giuseppe Cruciani, è stato speso per aver dato della cretina a Emma Marcegaglia. Il presidente di Confindustria è anche editore della radio stessa.
E successo lo scorso 8 ottobre, Telese stava intervenendo telefonicamente sul caso Porro-Arpisella. A un certo punto si lascia andare al commento colorito, forse dimenticando chi è leditore della radio, o lasciandosi prendere da foga. Di fatto, dal giorno dopo Telese non appare più al programma La Zanzara dopo un anno di collaborazione fissa. La notizia è rimasta nascosta fino al 24 ottobre quando il direttore de Il fatto chiede a Telese di scrivere un pezzo sullepisodio. Intitolato Riotta chiama, la Zanzara mi censura, rivela un retroscena.
Cioè che Gianni Riotta direttore de Il Sole 24 ore ha chiamato il direttore della radio per chiedere che Telese venga cacciato. Cosa che è immediatamente accaduta. Il 26 ottobre poi su Libero un articolo in cui viene attaccato Telese, definito un prodotto perfetto di questa Seconda Repubblica, il giornalista ideale di questa classe politica tutta ciance e Ballarò: ridanciano, pettegolo, telefonatore implacabile, amico di tutti e di nessuno, banalizzatore come solo i finti romani sanno essere amico di tutti e di nessuno, forte con i deboli e buffo con i forti, uno che non ha bisogno che canti il gallo per tradirti tre volte.
Quindi una replica del direttore di Radio 24 Tamburini che smentisce, irato, di aver mai avuto pressioni da Riotta per lallontanamento di Telese.