Che tempo che fa, anticipazioni stasera 30 ottobre 2010 20.10 Rai Tre – Ancora una serata ricca di ospiti nello studio di Fabio Fazio. Questa sera cultua e divertimento occuperanno l’access prime time di Rai tre. Tra gli ospiti della serata, infatti ci saranno Antonio Tabucchi e Antonio Albanese. Il primo è il noto scrittore, e anche firma culturale del Corriere della Sera e ha appena pubblicat un libro molto particolare sul tema del viaggio. Il secondo è l’attore e comico, già bene conosciuto per le sue interpretazioni a Che tempo che fa. Dal teatro Albanese è arrivato alla recitazione cinemtografica e anche alla regia, fino al Teatro alla Scala di Milano. Ma la puntata si stasera di Che tempo che fa riserva anche altre sorprese.

Primo ospite della serata è Antonio Tabucchi scrittore, docente di letteratura portoghese presso l’Università di Siena, collaboratore per le pagine culturali del Corriere della sera, del País e de Il fatto quotidiano, il 27 ottobre, ad un anno da Il tempo invecchia in fretta, ha pubblicato Viaggi e altri viaggi, una mappa che si apre anche ad altre forme di viaggio come la rassegna delle città fantastiche degli scrittori ed i luoghi dellimmaginazione. Tra i maggiori conoscitori dell’opera dello scrittore e poeta portoghese Fernando Pessoa, deve proprio a questa passione il suo più grande successo, Sostiene Pereira, romanzo-capolavoro del 1994 con traduzioni in oltre 40 paesi nel mondo, vincitore dei premi Super Campiello, Scanno e Jean Monnet per la Letteratura Europea, da cui è stato tratto lomonimo film del 1995 interpretato da Marcello Mastroianni.
Poi sarà ospite di Fabio Fazio Antonio Albanese autore ed attore teatrale (Uomo, Giù al Nord, Non cè Problema, Psicoparty, Personaggi), televisivo e cinematografico, ha fatto parte del cast fisso di Che tempo che fa per diverse edizioni, interpretando fra gli altri, Cetto La Qualunque: ed è proprio nei panni del ruvido Onorevole che lattore si farà intervistare.

Protagonista di film come Giorni e nuvole di Silvio Soldini a Manuale d’amore 2 di Giovanni Veronesi e La seconda notte di nozze di Pupi Avati, è stato interprete e regista di Un uomo d’acqua dolce (1996), La fame e la sete (1999), Il nostro matrimonio è in crisi (2002); del 2009 è, infine, il suo debutto come regista d’opera al Teatro alla Scala di Milano con Le convenienze e inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti.

A Che tempo che fa ci sarà anche Salvatore Settis archeologo e storico dell’arte, dal 1985 è Professore ordinario di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa da cui ha annunciato le dimissioni; nell’anteprima parla della difficile situazione del patrimonio paesaggistico e culturale italiano.
Le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli, in apertura di serata e la rubrica d’attualità con l’originale commento delle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana a cura di Massimo Gramellini, a chiudere tutte le trasmissioni del sabato, completano questa  puntata.