Stasera su Rete 4 il film originariamente uscito nel 2000. Il film si è aggiudicato ben 5 premi Oscar: miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, migliori effetti speciali, miglior sonoro. E una storia avventurosa e drammatica ambientata nel 180 dopo Cristo. Lesercito romano è in Germania. Sferra un attacco e sconfigge gli avversari tedeschi. Lordine è ristabilito.

Leroe di questo successo militare è il generale Maximus. Limperatore Marco Aurelio gli rivela che alla sua morte a succedergli sul trono di Roma ci sarà proprio lui. In questo modo Commodo figlio di Marco Aurelio non potrà diventare imperatore. Ma Commodo viene a sapere di tutto questo. Così uccide Marco Aurelio, diventa imperatore e cerca di far eliminare anche Maximus, il quale però riesce a salvarsi e ad arrivare alle porte di Roma. Ma qui viene a sapere una terribile notizia. Per ordine di Commodo gli sono stati uccisi la moglie e il figlio.

Maximus a questo punto viene catturato da un mercante di schiavi. Così dopo essere stato venduto a Proximo, un ex gladiatore, viene portato in Africa. Diventa un gladiatore e si fa ammirare per il suo coraggio e il suo valore di combattente. Proximo organizza incontri di gladiatori al Colosseo, così anche Maximus si esibisce così al Colosseo proprio davanti a Commodo. Qui per la sua bravura nei combattimenti diventa presto un idolo della folla. Commodo lo riconosce. Contro di lui Maximus rivolge frasi ingiuriose. Ma Commodo non può eliminarlo perché ormai la folla lha eletto a suo idolo.

Con l’appoggio di un senatore e di Lucilla, sorella di Commodo, Maximus cerca di organizzare una congiura contro Commodo. Congiura che non riesce. Anzi Commodo fa eliminare tutti tranne Lucilla. Maximus torna nell’arena, dove scende anche Commodo che lo vuole affrontare, ma Maximus durante il combattimento lo uccide, prima di cadere a terra a sua volta privo di vita.

Prima di morire però Maximus chiede a Quinto di liberare Juba e gli altri gladiatori di Proximo e anche il senatore Gracco, a cui spetterà il compito di riportare a Roma la Repubblica. Maximus poi muore tra le braccia di Lucilla. Il corpo di Maximus viene portato fuori dal Colosseo, quello di Commodo rimane abbandonato nell’arena.

 

Titolo originale Il Gladiatore

Paese Usa/ Regno Unito/ Italia

Anno 2000

Durata 147 minuti

Genere Storico

Regia Ridley Scott

Soggetto David Franzoni

Interpreti e personaggi Russel Crowe: Massimo Decimo Meridio

Joaquin Phoenix: Commodo

Connie Nielse: Lucilla

Richard Harris: Marco Aurelio

Oliver Reeed: Proximo