Uno su due, trama del film Stasera 8 ottobre 2010, Rai Tre ore 21.10 Fabio Volo è il protagonista di Uno su Due, il film drammatico che sarà in onda in prima visione tv nel prime time di Rai Tre. Fabio Volo, amatissimo non solo come attore e conduttore, ma anche come scrittore di libri che si sono rivelati autentici best seller, è il protagonista di questa pellicola commovente, diretta da Eugenio Cappuccio, uscito nelle sale italiane del 2006. Volo interpreta Lorenzo, un giovane avvocato di Genova, arrogante, privo di scrupoli e pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Quando a causa di un malore perde i sensi, viene soccorso e ricoverato in ospedale: i medici gli diagnosticano un tumore al cervello che potrebbe non lasciargli scampo.



In attesa di sapere se il suo male sarà curabile o meno, Lorenzo farà amicizia con il suo compagno di stanza, Giovanni (Ninetto Davoli), un uomo di grandissima umanità che riuscirà a dargli coraggio e a fargli cambiare i suoi atteggiamenti.

Uno su Due cast – Fabio Volo: Lorenzo

Anita Caprioli: Silvia

Giuseppe Battiston: Paolo



Paola Rota: Antonia

Ninetto Davoli: Giovanni

Tresy Taddei: Tresy

Agostina Belli: Elena

Francesco Crescimone: prof. Crescimone

Manuela Spartà: Lucilla

Pino Calabrese: dottor Ferretti

 

Curiosità – Fabio Volo non solo è attore protagonista, ma è anche soggettista e sceneggiatore del film. Non solo, ma è stato protagonista di un piccolo incidente durante le riprese: mentre giravano una delle scene più suggestive del film, il lancio di Lorenzo con il parapendio, Volo non ha fatto uso della controfigura, preferendo lanciarsi di persona. Ma l’imbragatura era troppo stretta e l’attore è svenuto durante il “take”.