Stefano Filipponi è stato eliminato da X factor 4: una scelta decretata dal pubblico attraverso il meccanismo del tilt (200 secondi di televoto), un momento di grande emozione e tensione preceduto da non poche polemiche tra i nuovi giudici e i vecchi ex Factor, in particolare tra Claudia Mori ed Enrico Ruggeri, patron dei Kymera che invece agguantano la semifinale. Anche tra Elio e Morgan sono state scintille. Ma ecco il riassunto dellemozionante e spettacolare puntata del talent show condotto ancora una volta con il giusto equilibrio tra entusiasmo e professionalità da Francesco Facchinetti. La diretta è stata un grande spettacolo di musica e una grande celebrazione di X Factor, con la presenza partecipe, coinvolgente e dinamica di Morgan, Simona Ventura e Claudia Mori, ex giudici di X Factor, che si son esibiti sul palco (la Simonita ha cantato in playback ma con una prepotente presenza scenica).
Nella prioma manche della gara i ragazzi si sono sfidati nel modo tradizionali, supportate dalle roboanti coreografie e scenografie di Luca Tomassini e sono stati i Kymera i primi a essere candidati al ballottaggio finale. Nella prima manche si èp aperto il caso Nevruz che ha fatto discutere Elio e Morgan, il quale definisce il leader delle Storie Tese troppo presuntuoso: Elio infatti sabato sera ha rischiato di perdere il suo pupillo. Il pubblico del sabato sera è meno avvezzo ai guasti musicali stravaganti, oppure il pupillo di Elio vacilla? Langolo dei giudici si è praticamente trasformato in un infuocato talk show tra nuovi e vecchi. Fatta eccezione della Tatangelo, rimasta un po a latere in questa disputa tra ex e attuali magistrati della canzone.
Poi via alla seconda parte della gara.
La seconda manche è stata un Morgan show: il cantante ha accompagnato al pianoforte tutti i cantanti in gara, qualche difficoltà con il brano di Nathalie, ma è intervenuto il vocal coach Tafuri a fare il direttore d’orchestra. Alla fine è stato Stefano Filippini a soccombere al televoto ed è andato alla sfida finale contro i Kymera. Dopo le esibizione di rito, la spinosa e delicata eliminazione è passata ai giudici. Un’eliminazione che pesa, visto che nella prossima puntata i concorrenti presenteranno l’inedito.
Mara Maionchi, in lacrime all’appello cantato di Stefano, ha eliminato i Kymera, viceversa Ruggeri, che ha battibeccato con la Mori, che ha parto la polemica sull’aspetto anche umano del talent show, che avrebbe dovuto premiare la singolare e commovente umanità di Stefano: “X Factor non è soltanto essere una popstar, ma anche avere sentimenti da dire attraverso una canzone”. Ruggeri non era d’accordo.
Elio, dopo un pepato scambio di opinioni con Facchinetti ha scelto di eliminare Stefano, la palla è passata alla Tatangelo, che non volendo prendere lei la decisione finale, ha rimesso pilatescamente il verdetto nelle mani del pubblico sovrano a casa, che con il televoto ha scelto di eliminare Stefano Filippini. I Kymera sono in semifinale.