Mia madre anticipazioni trama puntata di stasera, 14 novembre 2010, Rai Uno ore 21.30 La vicenda prende avvio nel piccolo paese di Cisternino in Puglia, non ancora toccato dal boom economico. Siamo nel 1985. Nunzia è una splendida ragazza, cresciuta da un padre, Marino, con la mente “aperta” che così ha tirato su anche sua figlia, una ragaza piena di voglia di vivere. innamorata di Uccio, bracciante dai polmoni fragili. Nonostante le chiacchiere malevole del paese i due si sposano e mettono al mondo tre figli: Lucia, Giacomo e Giuseppe.



La storia è raccontata dal punto di vista di uno dei figli, Giuseppe. Uccio lavora la terra per mantenere la famiglia, ma la sua salute gli impedisce di continuare questo lavoro: la tosse asmatica lo sfinisce. Così, alcuni compaesani tornati dal Nord Italia raccontano il duro lavoro nel settentrione, ma ben ricompensato e che ha permesso loro di acquistarsi delle belle case. Uccio quindi prende la decisione di andare a Torino, per cominciare una nuova vita; Nunzia lo incoraggia, lo raggiungerà con i bambini appena si sarà sistemato. La vita però si fa più difficile per lei a  Cisternino, rimproverata dalla suocera e accusata dai compaesani di aver causato la morte per infarto del padre Marino. A Nunzia non rimane che partire con i ragazzi e raggiungere Uccio a Torino.



 

Uccio dopo l’arrivo della famiglia a Torino è più remissivo nei confronti del padrone e in fabbrica subisce l’esclusione dei colleghi che invece vogliono dare battaglia. A difenderlo c’è solo Bartolo il caposquadra, che lo incoraggia ad essere responsabile e a lavorare per i propri figli.
Una serie di vicende rendono però più difficile la vita di Nunzia e della sua famiglia: la donna prende le difese di una ragazza che ha subito una violnza, ma questo stesso fatto le si ritorce contro. Finche un fatto drammatico sembra piegare l’esistenza di Nunzia. Ma la donna si fa forza per continuare a combattere in una città che le è estranea, per il bene dei propri figli.



Cast artistico
Nunzia    Bianca Guaccero
Uccio      Marco Cocci
Giuseppe Marco Iermanò
Giacomo  Primo Reggiani
Lucia       Rosa Diletta Rossi
Giuseppe bambino   Mattia De Vito
Giacomo bambino    Christian Campagna
Lucia bambina          Carlotta Cherflis