La Baronessa di Carini, anticipazioni trama del film in onda stasera, 15 novembre 2010, Rai Uno ore 21.10 La baronessa di Carini è la proposta del prime time di stasera su Rai Uno: vista lingombrante presenza di Vieni via con me su Rai Tre e Grande Fratello 11 su Canale 5, lammiraglia Rai puntata sulleffetto amarcord riproponendo in una sola serata la fiction che nel 2007 era andata in onda in due puntate. Sfilate le vesti di Elisa di Rivombrosa, Vittoria Puccini indossa quelli della Baronessa Laura, nobildonna cresciuta a Carini contesa dallamore per un uomo sincero e il ricatto di un uomo violento. Al fianco della Puccini Luca Argentero, nel ruolo di Luca Corbara, un giovane alla ricerca delle proprie origini. Laura, giovane nobildonna siciliana viene costretta a sposare Don Mariano La Grua (Enrico Lo Verso), barone di Carini, uomo violento e prepotente.



La vita della giovane baronessa sembra destinata all’infelicità ma un giorno conosce Luca Corbara (Luca Argentero), che giunge in Sicilia, alla ricerca delle proprie origini, tutto ciò che ha del suo passato è medaglione sul quale è inciso il nome Vernagallo. Accompagnato a Carini da Enzo Santelia, un vecchio amico, Luca scopre la vicenda avvenuta trecento anni prima nel castello abbandonato. La baronessa di allora venne uccisa dopo essere stata scoperta in compagnia del proprio amante. Quella tragica storia sembra ossessionare Laura, la quale è spesso preda di incubi che le avvelenano lesistenza. Luca la convince a farsi curare da un medico, leccentrico Don Ippolito, che la sottopone ad alcune sedute di ipnosi, durante le quali Laura sembra rivivere la tragica sequenza della baronessa uccisa, come in preda a una reincarnazione. Luca rifiuta lidea che tra la sua Laura e quella donna uccisa tre secoli prima possa esserci alcun legame e, innamorato della baronessa, decide di fuggire con lei.



Luca sta per scappare da Carini, ma viene preso dai Beati Paoli, una setta segreta guidata da un misterioso individuo. Accusato dell’omicidio di un cantastorie, Luca si proclama innocente e riesce a fuggire rifugiandosi presso l’amico Santelia. Riesce poi a riabbracciare Laura in occasione di un ballo. Per i due giovani amanti si riaccende la speranza di un futuri insieme. Potrebbero ancora fuggire imbarcandosi su una nave in procinto di salpare dal porto di Palermo, ma il piano va in fumo e Luca non può far altro che tornare a Carini.

 

Laura teme per la vita di entrambi e ha paura che verranno scoperti e uccisi come i due amanti di trecento anni prima. Il barone intanto scopre la relazione tra la moglie e Corbara e decide di vendicarsi… si ripeterà la tragedia di trecento anni prima?