The Jackal è un film diretto dal regista Michael Caton del 1997 con protagonisti illustri come Bruce Willis, Richard Gere, Diane Venora e Sidney Poitier. E liberamente tratto dal romanzo Il giorno dello sciacallo di Frederick Forsyth che ispirò il film omonimo del 1973.
Ne condivide molti elementi chiave della trama. Il film invece di essere ambientato in Francia si muove tra gli Stati Uniti e il Canada alla ricerca di un misterioso killer. Il personaggio principale, quello dello sciacallo è interpretato da Bruce Willis. Si tratta di un misterioso killer professionista, un killer che non sbaglia mai e non lascia mai tracce dietro si sé. E stato ingaggiato dalla mafia russa, per uccidere il direttore dellFBI. Per impedire che il killer compia questa sua azione i due agenti Carter Preston dellFBI e Valentina Koslova del KGB chiedono la collaborazione di un ex terrorista dellIRA Declan Joseph Mulqueen che ora si trova in prigione.
Lui è stato uno dei pochi ad aver conosciuto lo sciacallo. Ma riuscire a rintracciare lo sciacallo sembra impresa quasi impossibile. Finchè succede che Isabella Zanconia, terrorista dellETA insieme al suo fidanzato Mulqueen, scoverà il maggiore Koslova del KGB, che in realtà è una traditrice, insieme allagente dellFBI Whiterspoone e li ucciderà. In seguito Joseph Mulqueen viene a conoscenza che il vero bersaglio non era il Direttore dellFBI, ma la moglie del presidente degli Stati Uniti. Joseph Mulqueen riesce a sventare il possibile omicidio. E poi per lo sciacallo le cose non si mettono bene
Titolo originale The Jackal
Paese Stati Uniti
Anno 1997
Durata 124 minuti
Genere Azione
Regia Michael Caton – Jones
Interpreti e personaggi
Bruce Willis: The Jackal
Richard Gere: Declan