Oggi 26 novembre 2010 si apre lera del digitale terrestre, una giornata storica per la storia della televisione, perché tutto il Nord Ovest Liguria esclusa ha visto spegnersi per sempre il segnale analogico. Lultima tappa del passaggio alla nuova piattaforma è avvenuta tra stanotte e le prime ore del mattino. A Milano e provincia e alcune zone del pavese il segnale si è spento alle 7.53: lo switch off dalla centrale Rai del Monte Penice è avvenuta in diretta nazionale a Buongiorno Regione su Rai Tre. Abbiamo detto più volte percorrendo con voi questo viaggio verso la nuova era televisiva, che per i dieci milioni e mezzo circa di persone coinvolte nello switch off (Italia del Nord Ovest eccetto la Liguria) è indispensabile avere un decoder per digitale terrestre oppure un televisore di nuova generazione con decoder incorporato.

Nellacquisto del decoder, ci sono di vari tipi e vari prezzi, occorre verificare che sia compatibile con il proprio modello di apparecchio televisivo. A causa dello switch off totale, per chi già fosse dotato di piattaforma digitale, occorre compiere alcune operazioni per poter visionare correttamente tutti i canali, ve le spieghiamo alla pagina seguente.

Dal momento in cui si è spento il segnale analogico, i canali già sintonizzati in digitale terrestre sono saltati. Occorre, per chi ha decoder e tv nuova generazione, risintonizzare tutti i canali, seguendo le apposite istruzioni relative ai propri apparecchi. I canali vengono riposizionati in automatico a seconda delle frequenze che i vari broadcaster posseggono; una volta che i canali ricompaiono, è possibili riordinarli a proprio piacimento.

 

A causa della conformazione territoriale e del maltempo di oggi, in alcune zone coinvolte nello switch il segnale potrebbe creare problemi oer quanto riguarda la visualizzazione di alcuni canali.