Filumena Marturano, trama della commedia di De Filippo, stasera, 30 novembre 2010, Rai Uno ore 21.10 Filumena Marturano: una prima tv deccezione su Rai Uno, che segna il ritorno del teatro sul piccolo schermo e come nella tv degli esordi, il teatro prende vita nello studio televisivo, non dalle riprese sul palcoscenico. Massimo Ranieri ha creato un vero evento: avrebbe allestito in tv quattro commedia di Eduardo De Filippo, di cui una è proprio Filumena Marturano, interpretata da un delle più grandi attrici italiane di teatro contemporanee, Mariangela Melato. Il testo della commedia di De Filippo è stato tradotto in italiano per evidenti esigenze di pubblico. Secondo quanto dichiarato da Ranieri a Tv oggi: la protagonista è una Medea al contrario, lei i figli non li uccide. Li fa vivere e se li gode. E una mamma delle mamme, esprime tutto il dolore delle donne del Sud.
La commedia che sarà in onda stasera è una delle più conosciute al modo per quanto riguarda le opere del drammaturgo partenopeo. Ma vediamo la trama della commedia.
Filumena Marturano, la trama – Filumena, donmna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli.
La commedia è stata scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena è stato pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.