La televisione rende omaggio a Mario Monicelli, maestro del cinema italiana, morto ieri sera dopo essersi gettato dal quinto piano dellospedale San Giovanni di Roma, con alcuni suoi grandi film, in onda tra i programmi tv di Rete 4. Il ricordo di Monicelli inizia alle 16.30 su rete 4 con il film del 1971 La mortadella: nel cast Sophia Loren e Gigi Proietti. E la storia di due operai comunisti che lavorano in un salumificio e che decidono di emigrare in America e sposarsi. Luomo parte e la donna lo raggiunge, ma resta bloccata alla dogana a causa di una mortadella. Il fatto diventa oggetto dello scoop di un giornalista che segue la tragicomica vicenda. L amarcord del regista prosegue poi in seconda serata.
Alle 23.55 sarà mandato in onda Romanzo Popolare, film datato 1974 con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido e Alvaro Vitali. Il film racconta la vicenda un metalmeccanico del milanese, cinquantenne e scapolo, che sposa una ragazza del Sud, ma poi scopre che la moglie l’ha tradito con un poliziotto meridionale e la caccia di casa. Stanca di essere contesa dai due rivali, la donna con il suo bambino inizia una nuova vita da donna libera e indipendente. Ma lomaggio a Monicelli di Rete 4 non finisce qui.
La nottata dedicata a Mario Monicelli continua alle 02.30 con "La Moglie ingenua, il marito malato" commedia del 1988 con Stefania Sandrelli, Carlo Giuffrè, Paolo Bonacelli, e Cinzia Leoni. Il film narra la vicenda di un ladro scoperto in flagranza di reato che racconta al padrone di casa di un fatto stranissimo a cui ha assistito spiando dal buco della serratura di un appartamento in cui stava rubando…
Alle 03.45 andrà in onda Capriccio all’italiana film del 1967 suddiviso in sei episodi diretti da sei registi: Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Steno, Pino Zac, Franco Rossi e che vede tra gli attori Totò, Ugo D’Alessio, Regina Seiger, Renzo Marignano.