Dario Fo ospite ieri sera nellultima puntata di Vieni via con me. Il premio Nobel (vinto nel 1997) era lospite più atteso ieri, nel programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Allora, quando ritirò il premio disse di se stesso di essere il giullare che dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”. Ieri sera a Vieni via con me anche Fo ha letto il suo elenco come si usa nel programma. Lattore e scrittore ha letto lelenco “delle cose che ancora oggi Machiavelli avrebbe da dire a chi governa il popolo italiano”. Cominciando con il primo consiglio di Macchiavelli: “Durante le tue concioni (discorsi al pubblico) ai sudditi, Signore, se ti serve, non ti far niuno scrupolo di mentire, ma quella menzogna, bada bene, bisogna che tu la vada ripetendo in tempo breve per due, tre, financo sette volte e più di modo che, al fine, nelli orecchi di chi ti ascolta il falso si sarà trasformato in una pura e inconfutabile verità”.
E anche: “Assumi sempre nel tuo governo cortigiani scaltri dingegno e anco in truffalderia… meglio se questi si trovano sotto scacco della legge così potrai proteggerli da ogni incriminazione… in tal modo costoro ti saranno grati e alla tua più completa mercé”.