Passaggio digitale terrestre, oggi 8 novembre 2010 Continua in Lombardia il passaggio al digitale terrestre di tutti i canali televisivi Rai, Mediaset e La 7. Per quanto riguarda da Lombardia, nei giorni scorsi lo switch off definitivo ha riguardato la provincia di Varese e di Sondrio e progressivamente coinvolgerà tutte le altre zone e capoluoghi lombardi, fino ad arrivare al 26 novembre con il passaggi definitivo anche a Milano. Ricordiamo che per poter vedere tutti i canali televisivi, anche quelli tradizionalmente gratuiti (che restare anno tali), occorre essere dotato di decoder per digitale terrestre oppure di un apparecchio televisivo con decoder incorporato.

Per maggiori informazioni sull’acquisto e l’installazione dei decoder, per approfondimenti e per qualsiasi problematica è possibile contattare il numero verde 800.022.000 del Ministero per lo Sviluppo Economico – Dipartimento per le comunicazioni, attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8,00 alle 20,00 o consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it. Ma vediamo dove avverrà il passaggio nella gionata di oggi.

Nella giornata di oggi, 8 novembre 2010, il passaggio al digitale terrestre riguarda le province di Brescia e Bergamo: viste le caratteristiche del territorio, che comprende alcune zone di montagna come le valli bergamasche e le valli bresciane, lo switch off potrebbe comportare, quantomeno nelle prime fasi, dei problemi di ricezione soprattutto appunto nelle zone di montagna.

Il passaggio riguarda anche i Comuni capoluogo di Provincia, che da oggi potrebbero iniziare a vedere solo in digitale alcuni canali tv.