E stata anticipata a ieri sera martedì 30 novembre la puntata di Wild Oltrenatura che doveva andare in onda stasera. Fiammetta Cicogna ha presentato lusuale carrellata di video e testimonianze di natura estrema, inclusi gli animali più pericolosi in questa puntata dellAmazzonia e la consueta Wild Chart dei dieci animali più pericolosi, nella puntata di ieri sera quelli dellAfrica.

Partiamo proprio da qui: la top ten ha visto al decimo posto la vedova nera, il temibile ragnetto che ama vivere nei centri abitanti. Al nono posto il rinoceronte, capace di caricare con una agilità insospettabile. Allottavo lo scorpione, una cui puntura può essere letale. Al settimo il bufalo cafro, al sesto la iena e al quinto posto la vipera del Gabon. Al quarto posto troviamo il leone e al terzo un altro serpente, il mamba nero.

Al secondo posto un animale che non ci saremmo mai aspettati: lippopotamo che con un morso può spezzare in due una persona. E al primo lanimale più pericolo dellintero continente. Il coccodrillo. Tra i video testimonianza presentati ieri sera, ricordiamo la terribile esperienza di Jeremy McGill, un turista che si è visto assalire da quattro elefanti inferociti che se lo sono passati a colpi di proboscide ferendolo in modo tale da fargli fuoriuscire lintestino dal corpo. Fiammetta Cicogna ha ricordato che nellottocento gli elefanti venivano usati per giustiziare i condannati a morte.

Un altro video testimonianza è stato quello di alcune persone assalite da tori inferociti durante una corsa nelle strade di una cittadina spagnola, mentre particolare impressione ha destato il video di un domatore assalito dal suo stesso leone, il tedesco Jo Bodemann. E ancora: i terribili pipistrelli vampiro, il parassita carnivoro che mette le uova sotto la pelle degli uomini creando dolori terribili.