Anticipazioni e trama stasera 13 dicembre 2010 21,10 Rete 4 – Il padrino è un film del 1972, direto da Francis Ford Coppola, prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista, ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo. Uscito negli Usa il film incassò circa 1.144.234.000 dollari. Il film venne premiato con tre Premi Oscar: miglior film, miglior attore protagonista, a Marlon Brando, miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e a Mario Puzo. Marlon Brando però rifiuto il suo Premio Oscar e non si presentò alla cerimonia di premiazione in disaccordo, sui maltrattamenti degli indiani dAmerica, da parte degli Stati Uniti e di Hollywood.



Siamo a New York nel 1945, Vito Corleone, padrino della famiglia Corleone è un immigrato siciliano che dopo anni di crimine è diventato il più potente dei capi mafia italo statunitensi della città. La sua organizzazione, la Famiglia Corleone coinvolge il figlio maggiore Santino e il figliastro Tom Hagen. La sua forza non dipende solo dalla violenza, ma anche su tutta quella rete di rapporti che negli anni gli ha garantito una serie di protezioni nel mondo cosidetto legale. Dopo il matrimonio della figlia Constanzia, Corleone riceve Virgil Sollozzo, pericoloso trafficante di droga, che fa parte della famiglia Tattaglia, una delle cinque cosche mafiose di New York. Sollozzo chiede a Corleone un aiuto per portare avanti un traffico di stupefacenti. Ma Corleone gli nega il suo appoggio. Così tra le famiglie mafiose nasce una feroce guerra. Quando viene a conoscenza che il padre è in pericolo di vita, a seguito di un attentato, Michael Corleone, unico figlio di Vito a non essere coinvolto nelle attività criminose della famiglia, convince il fratello Santino a farlo incontrare con Sollozzo per ucciderlo. Michael così uccide Sollozzo e il capitano di polizia corrotto che lo scorta. Poi per evitare di essere arrestato scappa dagli Stati Uniti e va a nascondersi in Sicilia, nel paese di Corleone, la terra natia di Vito. Qui sinnamora di Apollonia, una giovane ragazza siciliana, che sposa.



 

Ma Apollonia muore poco dopo in un attentato, a cui Michael scampa. Intanto a New York Santino viene ucciso. Vito riprende il comando. Ma poi decide di proporre un incontro di pacificazione tra le principali famiglie di mafia. Michael torna in America e prende il posto di Santino. Sposa poi Kay Adams, da cui un figlio Anthony Vito. Siamo nel 1954 quando muore Vito. C’è una proposta da parte delle diverse famiglie di mafia per un nuovo incontro di pace, con Michael. In realtà è solo un tranello per eliminarlo. Lui capisce e uccide tutti i rivali. La famiglia Corleone è ormai padrona di New York.



 

Titolo originale The Godfather

 

Paese Usa
Anno 1972
Durata 175 minuti
Genere Drammatico
Regia Francis Ford Coppola
Soggetto Mario Puzo
Sceneggiatura Mario Puzo, Francis Ford Coppola

 

 

Interpreti e personaggi

 

Marlon Brando: Don Vito Corleone
Al Pacino: Michael Corleone
James Caan: Santino Corleone
Robert Duvall: Tom Hagen
Diane Keaton: Kay Adams
Talia Shire: Constanzia Corleone
John Cazale: Fredo Corleone
Richard Castellano: Peter Clemenza
Abe Vigoda: Salvatore Tessio
Sterling Hayden: Mark McCluskey
Al Lettieri: Virgin Sollozzo
Gianni Russo: Carlo Rizzi
Corrado Gaipa: Don Tommasino
Al Martino: Johhny Fontane
John Marley: Jack Woltz
John Martino: Paulie Gatto
Lenny Montana: Luca Brasi
Richard Conte. Emilio Barrese
Alex Rocco: Moe Greene
Salvatore Corsitto: Amerigo Bonasera
Julie Gregg.: Sandra Corleone
Simonetta Stefanelli: Apollonia Vitelli
Saro Urzi: Signor Vitelli
Angelo Infanti: Fabrizio il Pastore
Franco Citti: Calò