Mona Lisa Smile è un film di Mike Newell del 2003, ambientato nellAmerica degli anni cinquanta. Siamo infatti nel 1953, un periodo molto particolare per la storia degli Stati Uniti.

Sono tempi di guerra fredda, di maccartismo, di integrazione razziale. E tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto allinsegnamento base, il principio più importante per tutte le allieve: il fine della vita di una donna è ancora il matrimonio. In questa realtà così speciale arriva Katherine Watson, la nuova insegnante di storia dellarte. Ha trentasei anni, una zitella molto orgogliosa del suo status symbol, di origine operaia. Katherine è convinta di poter cambiare le menti delle sue allieve, legate ancora a una visione molto rigida della realtà.



Katherine però si scontra contro le altre insegnanti molto conservatore. La sua concezione delle cose avveniristica e proiettata al futuro, non può piacere molto. Anche le ragazze mostrano una certa diffidenza, unostilità forte, in parte giustificabile dalla loro condizione di allieve per così dire aristocratiche. Ma Katherine è tipo forte, tosto, una insegnante già moderna per quei tempi così antichi.



E spiegando come comprendere Leonardo e Van Gogh, introducendo Pollock, nello stesso tempo stabilendo un rapporto con le sue allieve, che coinvolge anche le loro storie amorose, riesce ad infrangere tutta la loro diffidenza nei suoi confronti.

Titolo originale Mona Lisa Smile

Paese Usa

Anno 2003

Durata 117 minuti

Genere Commedia Drammatica

Regia Mike Newell

Interpreti e personaggi

Julia Roberts. Katherine Ann Watson

Kirsten Dunst: Betty Warren

Julia Stiles: Joan Brandwyn
 

Maggie Gyllenhaal: Giselle Levy

Leggi anche

The Voice Kids 2024, semifinale/ Diretta e finalisti: Benedetta e Nicolò completano i finalisti