Ieri sera la puntata di Annozero, il programma di Michele Santoro, si è aperto con un video di quasi dieci minuti dedicato alla guerriglia che ha infiammato Roma durante lultima manifestazione studentesca.

Un video girato dai corrispondenti della trasmissione, alcuni tra le prime linee delle forze dellordine, altri tra i manifestanti, in modo da dare una visione completa di quello che è successo. E il quadro che ne viene fuori è scioccante, con centinaia di giovani che attaccano brutalmente le forze dellordine, circondano gli agenti che si trovano isolati,li attaccano con spranghe di ferro, rubano caschi e scudi a chi cade per terra, prendono a calci gli agenti caduti, assaltano le camionette.

Le forze dellordine cercano di fare contenimento, reagiscono con cariche leggere cercando di disperdere la folla imbestialita. Vengono bruciate automobili, cassonetti. E un miracolo, come sottolinea il corrispondente di Annozero, che non ci sia scapato il morto. Nel corso del programma vengono ascoltati alcuni studenti, che spiegano che occorre storicizzare e comprendere i motivi di una protesta che non è stata mai ascoltata. I politici presenti in studio, La Russa in particolare, reagiscono a queste parole in modo acceso.