Due gli episodi stasera di Don Matteo 7. Il primo ha come titolo Balla con me. Al castello dei marchesi Sanza si è verificato un omicidio, nel giardino della tenuta è stato rinvenuto un cadavere I carabinieri ritengono che si sia trattato di un furto finito male. Don Matteo però non è di questo parere.

Pensa infatti che le cose siano completamente diverse da come sembrano in apparenza. Secondo lui il movente delomicidio non è un banale furto Laltro episodio ha come titolo Corsa contro il tempo. Un uomo viene ucciso durante la famosa Corsa dei ceri di Gubbio. Don Matteo è lunico che crede allinnocenza del principale indiziato. Cè un problema in più durante le indagini dei carabinieri a complicare il loro lavoro. La presenza del colonnello Di Giovanni, un personaggio veramente particolare.



Il colonnello è famoso per la sua pignoleria e per le sue convinzioni maschiliste, cose che non sembrano piacere moltissimo Don Matteo è giunto così alla sua settima edizione e già si parla di realizzare lottava stagione di questa fiction. Secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione Lux Vide le riprese inizieranno a dicembre 2010, girando gli interni di Roma e da inizio 2011 cominceranno le riprese a Gubbio e Perugia.



Una fiction quindi che sembra non finire mai, inesauribile, infinita, grazie anche al successo di pubblico e dalla bravura dei suoi attori. Uno su tutti Terence Hill che interpreta proprio Don Matteo. 144 episodi che hanno composto le sette stagioni, che sono andati in onda dal 2000. Da luglio 2008 è stata iniziata anche la versione polacca. Il titolo è Ojciec Mateusz. Il ruolo di Don Matteo è stato ricoperto dallattore polacco Artur Zmijewski. Le riprese sono state girate nella città polacca di Sandomierz, che secondo autori di questa nazione assomiglia molto alla città di Gubbio. Un successo internazionale quindi.