Passaggio al digitale terrestre di oggi 2 dicembre 2010 E ancora il turno dellEmilia Romagna per la tv in digitale terrestre. Prsegue nel Nord Italia lo spegnimento definitivo del segnale televisivo analogico, che prosegue domani con alcune province friulane. Lo switch off potrebbe comportare problemi nella visualizzazione dei canali televisivi della nuova piattaforma: per guardare la tv dal momento in cui avviene il trasferimento alla tecnologia dtt è indispensabile essere dotati di televisore di nuova generazione, oppure, nel caso non si voglia o possa affrontare questa spesa, è sufficiente acquistare un decoder per digitale terrestre, avendo laccortezza di verificare che si tratti di un modello compatibile con lapparecchio televisivo che si possiede.
Occorre inoltre verificare che lantenna di casa o quella condominiale sia idonea per ricevere il nuovo segnale tv. Ma vediamo in quali province avverrà oggi lo switch off.
Lo switch off di oggi 2 dicembre 2010 riguarda l’Emilia Romagna. Passeranno infatti alla tv in digitale terrestre le province di Ferrara, Forlì Cesena, Ravenna e Rimini. Domani altro passaggio importante perché vedrà spegnersi il segnale televisivo analogico gran parte del territorio dle Friuli Venezia Giulia.
Ricordiamo che per le particolari conformità territoriali delle province suddette, potrebbero esserci problemi nella visualizzazione dei canali tv. Nei primi giorni di switch off occorrerà ripetere più volte la risintonizzazione delle reti, automatica o manuale.