Yara Gambirasio A Chi lha visto, nella puntata di ieri sera 1 dicembre 2010 si è a lungo affrontato il caso di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa a Brembate Sopra (Bergamo) il 26 novembre 2010 nel tardo pomeriggio e di cui non si hanno più notizie. La famiglia è chiusa nel silenzio più assoluto ma di Yara ha parlato linsegnante di religione della scuola media che la ragazza frequenta (Yara fa terza media). La religiosa ha affermato che la ragazza è forte e determinata, fisicamente molto resistente grazie alla sua costante attività sportiva, pratica la ginnastica ritmica a ottimi livelli. In collegamento dal paese della bergamasca era presente in diretta il giornalista di Chi lha visto Fiore di Rienzo, che ha ricostruito le drammatiche ore di venerdì pomeriggio.



In trasmissione è stato chiesto in diretta di fare immediata segnalazione se qualcuno ha visto uscire Yara dal centro sportivo che frequenta abitualmente e dove si era recata venerdì per portare uno stereo. Nessuno lavrebbe vista e forse la ragazza potrebbe essere uscita dalla porta posteriore. Sono state poi mostrate le ricerche che le forze dellordine hanno svolto avvalendosi del supporto di unità cinofile altamente specializzate (cosiddette molecolari) provenienti dalla Svizzera. I segugi si sono spinti anche fuori da Brembate.



In onda anche le immagini dellintervista rilasciata dal diciannovenne che ha detto di aver visto nella serata di venerdì Yara in una strada dal paese con due uomini, ma poi, come è già stato reso noto, il ragazzo, vicino di casa dei Gambirasio, ha ritrattato tutto. Federica Sciarelli ha poi lanciato un appello relativo allultimo sms di Yara prima che il cellulare non desse più alcun segnale.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e riportato dalla trasmissione Chi l’ha visto, Yara è stata vista per l’ultima volta alle 18.30. La ragazza qualche minuto prima delle 18.45 ha ricevuto un sms da un’amica che le chiedeva se sarebbe stata presente alla gara la domenica successiva. Federica Sciarelli ha detto che l’ultimo segnale di vita che dà il cellulare di Yara è agganciato all’antenna di Mapello, paese vicino a Brembate Sopra. Yara ha risposto all’amica con “sì confermo”.



 

Poi dal cellulare il silenzio assoluto. Yara si trovava forse a Mapello? Perché? Federica Sciarelli si è rivolta all’amica della ragazza che ha ricevuto il sms o ad altre amiche della tredicenne di chiamare il programma, se avessero voluto, per dire anche in forma anonima se la risposta corrispondesse al modo che ha Yara di rispondere a questo tipo di domande via sms.