Il ritorno della scatenata dozzina è un film uscito nel luglio 2006 in Italia, sequel DI Una scatenata dozzina. Il regista Shawn Levy dietro la macchina da presa per Una scatenata dozzina passa il testimone per questo sequel ad Adam Shankman, restando comunque co-produttore dellintera operazione.
Cè in questo film la presenza di Steve Martin. Nel cast degli attori e delle attrici cè anche Hilary Duff. La storia narra dei piccoli Baker che stanno crescendo. Alcuni di loro sono pronti per abbandonare la casa natia. Tom e Kate si trovano così ad affrontare questo passaggio così importante. Tom sembra meno propenso a differenza di sua moglie al fatto che i figli crescano e intraprendano le loro scelte generazionali. Vorrebbe solo che rimanessero in famiglia. Tra quelli che vogliono andarsene cè Lorraine che sogna lindipendenza e gli studi a New York.
Poi cè Nora sposata con Bud, che comunica al padre che rimane per questo molto sorpreso, che si trasferirà a Houston. Infatti vuole seguire il marito, che ha ricevuto una promozione sul lavoro. Quindi cè Charlie che come Lorraine si sta accingendo a seguire i gli studi universitari. Ma Tom non vuole arrendersi a tutte queste cose, a questo cambiamento. Così organizza una riunione di famiglia sulle rive del Lago Winntka. Riesce a convincere tutti a venire. Daltronde potrebbe essere lultima volta che passeranno una vacanza tutti insieme.
E qui i Baker incontreranno la ricchissima famiglia Murtaugh. Cè il supercompetitivo capo famiglia Jimmy sposato con la giovane e sexy Sarina in vacanza con i suoi otto figli. Proprio lui porterà Tom che è qui presente con i suoi quattro figli a una competizione tra le due famiglie. Il risultato sarà che
Titolo originale: Cheaper by the Dozen 2
Paese Usa
Anno 2005 Durata 105 minuti
Genere Commedia
Regia Adam Shankman
Interpreti e personaggi
Steve Martin: Tom Baker
Bonnie Hunt: Kate Baker
Piper Perabo: Nora Baker
Tom Welling. Charlie Baker
Hilary Duff. Lorraine Baker