E una prima televisiva per la Rai. Cenerentola il super classico della Walt Disney uscito nei cinema per la prima volta nel 1950, approda stasera alle 21.30 su Rai Uno per la prima volta.
Il film inaugura tre appuntamenti con i classici Disney in onda in questo periodo natalizio. Gli altri due saranno La Bella Addormentata nel Bosco il 26 dicembre e Biancaneve e i Sette Nani il 2 gennaio. La Bella Addormentata nel Bosco debuttò nei cinema nel 1959 mentre Biancaneve e i sette nani addirittura nel 1937. Una bella occasione per riunire tutta la famiglia davanti alo schermo, film che molti potranno ammirare in alta definizione.
La versione Walt Disney di Cenerentola, il film che vedremo in tv stasera, è leggermente diversa dalla favola tradizionale, la quale a sua volta conta tantissime versioni diverse. E infatti una delle fiabe più antiche del mondo la cui origine sembra risalire alla Cina o addirittura allantico Egitto. La versione da cui attinge la Disney deriva da quella occidentale. Fu Charles Perrault il primo a portarla in Europa, attingendo a sua volta da una precedente trascrizione di Giambattista Basile di un’antica fiaba napoletana. Poi ci pensarono i fratelli Grimm a dargli la trama che tutti conosciamo. E la storia di una giovane che alla morte del padre viene ridotta a serva da parte della crudele matrigna e delle invidiose sorellastre.
Suoi unici amici sono animaletti come topolini e uccellini. Cenerentola sogna di sfuggire a questa triste vita. Quando il re organizza un ballo per trovare una fidanzata al figlio, Cenerentola vorrebbe parteciparvi anche lei ma la matrigna glielo proibisce con l’inganno: Cenerentola potrà partecipare al ballo, ma solo dopo aver trovato qualcosa di adatto da indossare e, soprattutto, dopo aver terminato le faccende domestiche… Sarà una fata misteriosa ad aiutare Cenerentola che consocerà il principe. Dovrà purtroppo abbandonarlo alla mezzanotte, perdendo una scarpina…