Passaggio digitale terrestre 9 dicembre 2010 Iniziato il 7 dicembre, prosegue lo switch off, dopo Pordenone, Treviso e Vicenza, nella provincia di Belluno, ennesima tappa del viaggio che sta traghettando il Nord Italia nellera digitale. Si spegne definitivamente il segnale analogico in altri sei

Comuni, tra i quali, Alleghe, il più noto tra quelli interessati. Sono, in tutto, 5.737 le persone che da oggi non potranno più vedere Rai, Mediaset, La7 e le tv locali senza lutilizzo di un decoder o di una tv di nuova generazione. Non saranno pochi quelli che avranno qualche problema a visualizzare correttamente i canali televisivi nella nuova modalità. Potrebbe risultare necessario, almeno per i primi dieci giorni, risintonizzare più volte il decoder. Ad alcuni potrà capitare di dovere contattare un antennista.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LARTICOLO

 
Data la scarsità delle frequenze, la coabitazione tra analogico e digitale, infatti, non è possibile. Molte antenne, quindi, in passato sono state impostate con dei filtri che impedissero alle frequenze digitali di interferire con quelle analogiche. E’ possibile che tali filtri siano presenti su alcune antenne e che ostacolino la ricezione delle frequenze digitali. Vanno, dunque, rimossi.

 

 

Oltre ad Alleghe (1347 abitanti), come riporta digitalizzandotv.net gli altri comuni interessati sono Colle Santa Lucia (402), Livinallongo del Col di Lana (1403), Rocca Pietrore (1341), San Tomaso Agordino (524), Selva di Cadore (524).