Sant’Agostino, la fiction in onda stasera sui Raiuno, ore 21:30 – Questa sera verrà trasmessa la seconda e ultima puntata della fiction dedicata alla vita di Sant’Agostino. Massimo Bernardini, giornalista Rai esperto di televisione e conduttore del programma Tv Talk e Don Beppe Bolis (curatore della mostra su Sant’Agostino “Si conosce solo ciò che si ama” presentata al Meeting di Rimini) commenteranno e modereranno in diretta assieme ai lettori de ilsussidiario.net, la fiction in un live blogging interattivo aperto a tutti in tempo reale. Un team di esperti Tv, studiosi e gente comune si confronteranno in diretta sulla fiction su Sant’Agostino analizzandola da un punto di vista tecnico, contenutistico e di pura impressione.
La fiction – La fiction su Sant’Agostino, prodotta dalla lux Vide e girata da Christian Duguay, racconta la vita di uno tra i santi più importanti della cristianità e tra i filosofi più importanti dell’occidente. Duguay, ha usufruito di budget ambizioso e di un cast di eccezione: Agostino giovane è interpretato da Alessandro Preziosi, anziano da Franco Nero, mentre Monica è Monica Guerritore.
La trama in breve – prima parte – Agostino, vescovo di Ippona, decide di non sfuggire dall’assedio dei Vandali di Genserico sulla nave inviata per lui dal Papa. Indeciso se salvarsi o meno, come il papa gli ha chiesto, ripensa al passato. Quando, da adolescente di Tagaste, ribelle nei confronti della madre Monica che tentava di istruirlo cristianamente, voleva diventare un brillante avvocato. La fiction, continuando a snodarsi attraverso il lungo flash back, racconta le vicissitudini di Agostino che, diventato avvocato corona i suoi sogni. Fino a quando un imputato che aveva fatto assolvere sebbene fosse colpevole, si macchia di un altro delitto, cosa che lo porterà ad una crisi di coscienza e lo ricondurrà dalla madre Monica assieme alla donna che ama, nella fiction la schiava Khalida.
La trama in breve – seconda parte – Nella seconda e ultima parte della fiction, Agostino e il figlio sono abbandonati dalla schiava Khalida, convinta di rappresentare un peso per lui. Agostino, che dopo l’esperienza da avvocato era diventato oratore di corte, con il compito di contrastare il potere del vescovo cattolico Ambrogio, è ormai stanco e nauseato dalle ipocrisie e dagli intrighi di palazzo. Un giorno si trova ad assistere inerme ad una carica delle guardie contro i cattolici. Tra questi c’è anche la madre di Agostino, Monica. Il fatto, in ragione del rimorso avvertito in seguito alla circostanza, condurrà Agostino alla conversione.
PER ACCEDERE ALLA DIRETTA LIVE BLOGGING
SULLA FICTION DEDICATA A SANT’AGOSTINO
CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Clicca sul pulsante Play, inserisci il tuo nome e invia il tuo commento in tempo reale
Moderatore, Massimo Bernardini (Tv Talk)
Ospite della serata don Giuseppe Bolis, curatore della mostra su S. Agostino del Meeting di Rimini
Risorsa non disponibile