Il commissario Montalbano (lattore Luca Zingaretti, 48 anni) questa sera su RaiUno alle ore 21.10 con lepisodio La pazienza del ragno. Montalbano indaga sul possibile rapimento di una ragazza, Susanna Mistretta. Della ragazza è stato trovato solo il motorino, in una isolata strada di campagna. Lipotesi del rapimento però non sembra reggere (nonostante una telefonata dei rapitori che fanno sentire la voce di Susanna) in quanto la famiglia della ragazza, i Mistretta, un tempo molto ricchi, oggi sono in gravi difficoltà economiche. Il padre è un professore universitario in pensione. Stentano persino a pagare le cure mediche della mamma di Susanna, Giulia, colpita da un grave esaurimento nervoso.
Le indagini sono affidate al commissario Valente, che però chiede a Montalbano di aiutarlo. Il commissario dapprima ritrova il casco della ragazza sparita, in un campo vicino a dove è stato trovato il motorino, mentre i carabinieri trovano lo zainetto in un punto molto lontano, al che Montalbano si convince che i rapitori stiano cercando di depistarli. A questo punto arriva la richiesta dei rapitori: sei miliardi delle vecchie lire. Molti concittadini dei Mistretta suggeriscono di rivolgersi a un certo Peruzzo; Montalbano viene a sapere che questi, Antonio Peruzzo, è lo zio di Susanna e fratello della madre, che qualche anno prima aveva chiesto ai Mistretta alcuni miliardi di lire per saldare dei debiti di lavoro.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
-Non avendo mai restituito i soldi, aveva costretto la famiglia alla povertà e fatto ammalare Giulia per la grande delusione. Adesso Peruzzo sta per esordire in politica,. Rivela inoltre che la sera stessa del rapimento aveva ricevuto una telefonata con una richiesta di pagamento. Montalbano si convince che il vero obiettivo di tutto è proprio Peruzzo, che qualcuno vuole mettere in difficoltà. I colpi di scena e ulteriori rivelazioni complicano ulteriormente lo scenario.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE IL TRAILER DELLA PUNTATA DI QUESTA SERA