Il giovane cantautore di Amici 9, il talent show di Maria De Filippi, ha già allattivo un curriculum non indifferente e una soddisfazione degna di un artista navigato, essendo il vincitore di Sanremo 2010 a soli 21 anni. In realtà non è esattamente il vincitore, ma poco ci manca, dal momento che è stato lui a scrivere il testo di Per tutte le volte che, la canzone con la quale Valerio Scanu si è aggiudicato la vittoria del Festival. Cantautore, cantante e scrittore, si è fatto notare ad Amici 9 cantando due brani scritti da lui: La Ballata dell’ospedale e Jenny. Nella nona puntata del serale di Amici 9 è passato alla semifinale cantando in duetto con Fiorella Mannoia Estate ed interpretando Salirò di Daniele Silvestri e My Heart Will Go On di Celine Dion.
Nato a Roma il 3 giugno dell88 Pierdavide Carone, prima di approdare ad Amici 9 si manteneva facendo lesattore della società Autostrade, ovvero il casellante, mestiere che ha svolto dal 2007 fino all’entrata nella scuola. Pierdavide dice si sé. di non sopportare chi non rischia, chi crede nella lealtà politica, chi tradisce e chi crede nelle leggi medievali della Chiesa ma non crede realmente in Dio. Il quale, secondo Pierdavide, non è un signore con la barba bianca, ma la ricerca della bontà tutti i giorni. PIerdavide, inoltre, non sopporta chi scrive solo canzoni d’amore, e chi non ne scrive mai. oltre ai cantanti napoletani dagli anni ’80 in poi. Pierdavide è riuscito a convincere lintera commissione di Amici ma, in particolare, linsegnante Grazia Di Michele. «Lo voglio – ha detto la Di Michele – perché è follemente bravo. Ha un modo creativo molto originale. Ho voglia di esplorarlo.
PER CONTINUARE A LEGGERE LARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DELLINEDITO DI PIERDAVIDE CARONE DI NOTTE, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
LA SCHEDA DI PIERDAVIDE CARONE DI AMICI 9 – La produzione di Amici ha deciso di sfruttare il talento nella scrittura di Pierdavide Carone anche al di fuori del contesto musicale. Da alcuni anni, infatti, uno degli appuntamenti fondamentali per i fan di Amici è l’uscita del libro sul programma. Sono già tre i volumi scritti sul talent show e firmati da 2 autori storici, Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin. Questa volta è toccato proprio al giovanissimo cantautore e scrittore cimentarsi nell’impresa che, inizialmente, gli ha provocato una crisi di panico. Ma, superati gli attimi di smarrimento, Pierdavide Carone è riuscito laddove altri, ad una così giovane età avrebbero fallito, ed ha firmato I sogni fanno rima – Il primo diario di Amici.
PER IL VIDEO DI YOUTUBE DELL’INEDITO DI PIERDAVIDE CARONE “DI NOTTE”, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO