Sarà il film “La carica dei 101” a prendere il posto di Anno Zero. Questa sera su RaiDue alle ore 21 Glenn Close e i cuccioli di dalmata hanno lincarico di rimpiazzare il programma di Michele Santoro, sospeso dopo la decisione del Consiglio di Amministrazione della Rai in osservanza della legge sulla par condicio. Si tratta del remake, ma con attori in carne e ossa, del famoso cartoon della Walt Disney che uscì nei cinema nel 1961. Questa versione, del 1996, ha come protagonista, nei panni della perfida Crudelia DeMon, la straordinaria attrice Glenn Close.

Nella parte dello svampito Rudy il bravo Jeff Daniels mentre in quella di Anita, sua moglie, Joely Richardson. Questa nuova versione (anche questa a cura della Walt Disney in coproduzione con la Great Oaks Entertainment) non fa rimpiangere quella a cartoni animati. Nei cinema ebbe notevole successo, tanto che nel 2000 venne filmato anche un sequel. La trama rispecchia fedelmente quella del film danimazione del 1961: Crudelia, amica di Anita, donna ambiziosa e spregiudicata e amante delle pellicce, decide che deve averne una fatta con le pelli dei cuccioli dalmata. Saputo che Pongo e Peggy, la coppia di cani di Rudy e di Anita ne hanno partorito una bella quantità, li fa rapire da una coppia di criminali da quattro soldi, Gaspare e Orazio.

 

Ma naturalmente i veri protagonisti sono i dalmata, straordinariamente addestrati per l’occasione, così come gli altri animali coinvolti nell’avventura. E cioè il Colonnello (un vecchio cane di campagna), il Capitano (un cavallo) e il Grande danese (un altro cane che aiuta i cuccioli a scappare dalla grinfie di Crudelia). Finale con tutti i cuccioli salvi e Crudelia e compari in gattabuia.