Gli Oscar 2010 tornano al passato. Nella serata di domenica 7 marzo, per la prima volta dalledizione del 1944 sono dieci i film candidati nella categoria miglior film. Non era più successo da allora. Il motivo è che si cerca di far rientrare nella categoria anche produzioni come documentari, film stranieri e film danimazione. Forse i responsabili dellAcademy avevano messo le mani avanti in previsione delluscita di Avatar, che probabilmente si accinge a far man bassa di statuette (nove candidature, tra le quali quelle di miglior film e miglior regia), come già riuscì a fare il regista James Cameron con Titanic.

Comunque sia, grazie a questa innovazione fa piacere vedere candidato anche Up, il bel film della Pixar. Le altre nomination riguardano The Blind Side, District 9, An Education, The Hurt Locker, Bastardi senza gloria, A Serious Man, Precious e Tra le nuvole. Si contendono invece lOscar per il miglior attore protagonista Jeff Bridges (Crazy Heart, non ancora uscito in Italia), George Clooney (Tra le nuvole.), Colin Firth (A Single Man), Morgan Freeman (Invictus) e Jeremy Renner (The Hurt Locker).

 

Per la miglior attrice protagonista, in lizza Sandra Bullock (“The Blind Side”), Helen Mirren (“The Last Station”), Carey Mulligan (“An Education”), Gabourey Sidibe (“Precious”) e Meryl Streep (“Julie & Julia”). Presentano la serata gli attori Steve Martin e Alec Baldwin.