Nuova avventura per il Commissario Montalbano (Luca Zingaretti). Giro di boa lo vede alle prese con un cadavere trovato in mare mentre è alle prese con la sua abitudinale nuotata mattutina davanti a casa. Si mostra subito come una delle inchieste più difficili e drammatiche per il Commissario. Lautopsia rivela che la morte risale addirittura a due mesi prima, mentre successive indagini portano a scoprirne lidentità. E un latitante calabrese.



Nel frattempo, mentre si trova al porto di Vigata, Montalbano assiste allo sbarco di alcuni clandestini: un bambino impaurito appena sceso cerca di fuggire. Il Commissario riesce a prenderlo e a riportarlo dalla madre, ma il ragazzino non sembra contento della cosa. Poco tempo dopo viene a sapere dal telegiornale che lo stesso bambino è morto mentre, scappando ancora, è stato investito da una vettura.



Il senso di colpa investe Montalbano, che finirà per scoprire un commercio clandestino di bambini extracomunitari di cui faceva parte il bambino morto. Furioso e sconvolto per quanto scoperto, si getta nell’impresa. Le nuove indagini porteranno a collegare il ritrovamento del latitante a questo traffico. Per sgominarlo, Montalbano non esita a mettere in pericolo la propria vita. Ma riuscirà nell’intento.

Leggi anche