Il Commissario Montalbano (Luca Zingaretti) nella puntata Il gatto e il cardellino, alle prese con scippatori e vecchiette. Trama troppo banale? Non proprio, visto che non si tratta di scippi dalle modalità usuali. Lo scippatore ferme le anziane signore mentre sono in procinto di andare in chiesa. Quindi, puntando loro contro la pistola, si fa consegnare la borsetta e non contento spara nella loro direzione, fortunatamente mancandole. Cosa si nasconde dietro questo bizzarro tipo di scippo?
Purtropo alla fine ci scappa il morto. Mentre Montalbano è alle prese con questo caso, il signor Ignazio Coglitore, personaggio del paese alquanto vecchio stile fa a pezzi il pronto soccorso dellospedale di Vigata quando gli viene comunicato che la figlia è in dolce attesa. Anche qui Montalbano dovrà intervenire. Non è finita, perché uno stimato ginecologo sempre di Vigata scompare senza lasciare traccia dopo essere stato visto andare a pescare: ci si chiede se sia caduto in mare, per incidente o per suicidio. O se addirittura qualcuno lo abbia ucciso.
Sarà sempre l’infaticabile Montalbano a darsi da fare per scoprire la verità. Intanto Mimì, tropo preso dall’imminente matrimonio, deve darsi fuori servizio: al suo posto arriverà Barbara Valente (Maria Cristina Marocco), la quale non nasconde le sue focose attenzioni per il commissario…