PADOVA – Documentario sul Carcere di Padova in onda domenica 4 aprile, Rete 4 ore 9:30 – La mattina del giorno di Pasqua sarà possibile vedere un documentario della durata di 30 minuti sulle attività di lavoro svolte allinterno del carcere Due palazzi di Padova. Il documentario è a cura di Key Adv e verrà trasmesso da Rete4.
Oggetto del documentario è il lavoro svolto dalla cooperativa sociale Giotto che dal 1991, insieme ad altre cooperative sorte negli anni (raggruppate nel consorzio Rebus), impiega un centinaio di detenuti in attività lavorative in diversi settori: gioielleria, pasticceria, valigeria, call center, ecc
Per la prima volta queste persone si svelano e rivelano davanti a delle telecamere le loro storie, vivendo 2 giorni a stretto contatto raccontano il dolore per i delitti commessi e la pace scoperta per lesperienza di rinascita che stanno sperimentando. Lle ragioni per cui hanno accettato di raccontare questi fatti sono due: il desiderio di sensibilizzare gli altri carcerati nel non perdere la speranza, e il desiderio di dire alle istituzioni che questa è la strada giusta.
PER CONTINUARE A LEGGERE LARTICOLO SUL DOCUMENTARIO SUI CARCERATI DI PADOVA IN ONDA DOMENICA SU RETE4 CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
I fondatori della cooperativa raccontano davanti all’obiettivo come è nata la loro intuizione, mentre il direttore del carcere padovano testimonia che la sussidiarietà è possibile anche in un carcere, tanto che aziende come Morellato e Roncato sono ben contente di come lavorano (scarti diminuiti dal 20% allo 0,5%), mentre Infocert, Fastweb e ASL 16 di Padova sono più che soddisfatti della qualità dei servizi prestati.
L’ultima intervista è a un detenuto che prima ha lavorato all’interno del carcere e adesso sta lavorando all’esterno per la cooperativa Giotto. È appassionato di Dante. Le telecamere lo hanno seguito all’interno della Capella degli Scrovegni, mentre recitava l’inno alla Vergine di Dante.