Nella puntata di Crash, in onda su Rai Tre questa notte alla una, nellambito di Rai Educational, una inchiesta sul cosiddetto oro rosso, Valeria Coiante parlerà del viaggio dei pomodori pugliesi dai campi alle nostre tavole, con tutto quello che cè dietro. il pomodoro. Si prende lo spunto dai fatti accaduti recentemente a Rosarno e si mostra come spesso i pomodori e i prodotti derivati si ottengono grazie allo sfruttamento del lavoro agricolo. A spese di migliaia di extracomunitari.
La produzione dei pomodori pelati non ha alcun controllo in Italia: sughi e passate sono prodotte, dice linchiesta di Crash, con il lavoro nero di braccianti agricoli stranieri sottopagati e spesso tenuti in condizioni di vita disumane. Si parlerà poi di come lEmilia Romagna abbia preso ala Puiglia il primato di regione più produttiva di oro rosso.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
– Sempre in Puglia, intanto, è stato costruito lo stabilimento di trasformazione più grande d’Italia. Il che permette di risparmiare sui costi di trasporto perché i pomodori là raccolti possono venire lavorati sul posto.