Lo Hobbit senza regista. Guillermo del Toro (regista di Hellboy e Il labirinto del fauno fra gli altri) aveva firmato un contratto nel 2008 per fare lui il regista del primo di due possibili episodi dedicati alle avventure dellhobbit. Ma ha abbandonato il progetto, sembra per pressioni da parte degli studi Universal a cui è legato da un contratto molto significativo. Peter Jackson, già produttore de Il signore degli Anelli e produttore anche de Lo Hobbit, si è trovato così da solo. Se non trova un altro regista, ha detto, lo dirigerà lui stesso. Ricordiamo che Jackson è anche regista. Ma al momento è impegnato anche lui: nel 2011 deve dirigere il secondo episodio di Tintin, la saga in performance 3D realizzata da lui e Steven Spielberg.
Ha detto Jackson: Uno dei miei migliori amici è morto un anno fa. A undici anni leggemmo Lo Hobbit. Passavamo i pomeriggi a discutere di quanto sarebbe stato bello portare Lo Hobbit sul grande schermo. E’ una questione molto personale per me”. Jackson e la Warner Bros hanno già investito 150 milioni di dollari nel progetto del film. “Se è questo quello che devo fare per proteggere l’investimento della Warner Bros ha detto Jackson ovviamente sarà una cosa che prenderò in considerazione”.
– Ma le cose si complicano in quanto ha già firmato contratti da regista e sceneggiatore con delle major di Hollywood per due altri film, che inizieranno probabilmente l’anno prossimo: "Le altre major potrebbero non permettermi di uscire dai contratti". Jackson e moglie avevano già comprato ben due case in Nuova Zelanda, paese dove si deve girare il progettato film.