Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia, ha deciso di spostare i festeggiamenti per il Corpus Domini per far spazio allo show televisivo della Rai condotto dalla sorella Milly. Gabriella Carlucci, nonostante le critiche, difende la sua scelta.

Gabriella Carlucci, onorevole del Pdl e sindaco Margherita di Savoia ha spostato Corpus Domini, una delle feste cattoliche più importanti, per far spazio allo show televisivo della sorella Milly. Il Corpus Domini è stato spostato da domenica 6 giugno a sabato 5: domenica, infatti, è fissato lo spettacolo televisivo dell’Estate margheritana, condotto per la Rai da Milly Carlucci. I due eventi si sarebbero svolti entrambi intorno alle 19 a distanza ravvicinata. Sabino Rocco Rizzi, coordinatore cittadino del pdl, critico nei confronti della Carlucci, in una lettera all’arcivescovo di Trani, monsignor Giovan Battista Pichierri, ha chiesto se «per il Natale, faremo nascere Gesù Bambino il 23 o il 28 dicembre?».Pare, tuttavia, che per il clero locale non ci siano problemi. Secondo Emanuele Barra del Santissimo Salvatore, la parrocchia che organizzare i festeggiamenti del Corpus Domini, «non c’è nulla di strano a tenere le celebrazioni il sabato dal momento che il Corpus Domini comincia il sabato sera per concludersi la domenica successiva. E normalmente il sabato è già giorno di precetto, per cui la messa del sabato è valida per la domenica. Mentre a Roma il papa tiene la celebrazione del Corpus Domini già il giovedì precedente».

Leggi anche: ASPETTANDO ECLIPSE/ 2. Bella tra due archetipi d’amore: chi vincerà tra Robert Pattinson e Taylor Lautner?, di I. Provenzi

 «Solo per domenica 6 giugno si riusciva ad avere la disponibilità di mia sorella, di Anna La Rosa e varie troupe Rai oltre che di tantissimi personaggi. Non è uno spettacolo e basta. Margherita di Savoia che merita di essere portata al centro della ribalta nazionale. E per questo serve la Rai» ha spiegato Gabriella Carlucci. «Abbiamo parlato con i parroci e il vescovo i quali hanno concordato con l’opportunità di anticipare al sabato, perché i parrocchiani hanno bisogno innanzitutto di mangiare. Questa è una occasione – ha aggiunto – di sviluppo dal momento che interverranno imprenditori e banchieri. Come sarà un’occasione di sviluppo l’apertura, il 13 giugno, dello Smaila’s».