La Sconosciuta, trama e cast del film, stasera, 25 agosto 2010, Rete 4 ore 21.10 La Sconosciuta, coinvolgente, amaro e drammatico film diretto da Giuseppe Giuseppe Tornatore, è la proposta per il prime time di stasera di Rete 4. Il premio Oscar (1990 Nuovo cinema paradiso miglior film straniero) Giuseppe Tornatore mette in scena con realismo, crudeltà ma con una sfumatra di speranza il dramma di Irena, la bravissima Ksenia Rappoport. Irena è una ragazza ucraina che vive già da molti anni in Italia. Arrivata in una cittadina del Nord, Irena fa amicizia con Gina, che si prende cura della figlia degli Adacher, Tea, e vive nell’appartamento con la famiglia. Quando Gina rimane gravemente ferita in seguito a una caduta per le scale causata da Irena, l’ucraina viene assunta per prendere il suo posto.
Attraverso alcuni flashback si scopre che Irena era stata oggetto di violenza fisica e psicologica, e costretta a dare alla luce nove bambini, tutti quanti a lei strappati fin dalla nascita e venduti a famiglie adottive. Ma dalla vita, nonostante tanto dolore, non le era stato negato il vero amore, con un giovane italiano che voleva liberarla dall’inferno nel quale il suo odioso protettore Muffa l’aveva imprigionata. Muffa fa uccidere il ragazzo ed Irena, divorata dall’odio, lo massacra a colpi di forbice, derubandolo di un ingente quantitativo di denaro. Parte poi alla ricerca della bimba generata con il suo unico vero amore e crede di identificarla proprio nella piccola Tea. Da qui il suo piano ai danni della famiglia Adacher. Da qui una spirale di violenza, morte, sangue e disillusioni, ma alla fine torna la speranza
Cast – Ksenia Rappoport: Irena
Michele Placido: Muffa
Claudia Gerini: Valeria Adacher
Pierfrancesco Favino: Donato Adacher
Clara Dossena: Tea Adacher
Alessandro Haber: Il portinaio
Piera Degli Esposti: Gina
Pino Calabrese: GIP
Paolo Elmo: Nello
Curiosità – Per interpretare il ruolo di Muffa, Michele Placido ha accettato di rasarsi a zero i capelli e di depilarsi completamente il corpo, per rendere il personaggio più aggressivo. Ksenia Rappoport, la protagonista, è un’attrice teatrale russa che non parlava italiano fino a quando non ha iniziato a lavorare al film.