I Cesaroni 4, ecco le anticipazioni dei due episodi in onda stasera, 23 settembre 2010 alle 21.05 su Canale 5: alla Garbatella è in arrivo un veri e proprio terremoto: Lucia da Venezia ripiomba da Giulio. Arriveranno alla resa e dei conti e, tenendo conto degli spoiler che erano circolati nei giorni scorsi, dovrebbero arrivare alla separazione vera e propria. Ma sono tante le novità di questa puntata, soprattutto per quanto riguarda i giovani protagonisti della fiction. Rudy ha perso la testa per Miriam, la figlia di Olga, la quale è felice di questo rapporto tra adolescenti perché così può avvicinarsi a Giulio. Ma non ha fatto i conti con la sorella Marta, la psicologa di Cesaroni, a cui luomo non dispiace affatto..
Nel primo episodio “Occhio vigile” per Giulio è arrivato il momento della verità con Lucia. Alla Garbatella intanto impazza un nuovo vigile che terrorizza tutti. Anzi, una vigilessa: si tratta infatti di Germana, la terribile. La donna ha deciso di riprendere il suo lavoro da quando il negozio di Barilon è in crisi. Ezio e Cesare decidono di sabotarla, ma qualcosa va storto. Ezio non riesce a vendere l’officina, ma Barilon ha lidea giusta e i due diventano soci. Marco ed Eva si concedono una gita fuori porta. I due sono sempre innamorati, ma Marco è in piena crisi creativa. Alice decide di lasciare Picchio, mentre Rudi si dichiara a Miriam.
Nel secondo episodio dal titolo "Due amici in affitto" dopo la gita a Misano, Walter e Alice sono molto più vicini, ma entrambi hanno paura di dichiarare i propri sentimenti, temedo le conseguenze. Tutta via Palmiro, il datore di lavoro di Masetti, esorta il ragazzo ad avere coraggio e a farsi avanti.Nel frattempo Giulio incontra Emma, la sua ex terapista. Tra i die c’è feeling, ma Giulio piace anche a Olga, la sorella di Olga e la faccenda si complica.