Le ragazze dello swing è lattesissima fiction che racconta il mito del trio Lescano, la vicenda umana e la grande carriera artistica di queste tre sorelle di origini olandesi che in Italia hanno avuto un enorme successo negli anni Trenta e Quaranta. A raccontare il loro successo artisitico una miniserie in due puntate che saranno trasmesse lunedì 27 e martedì 28 settembre su Rai Uno e di cui troverete curiosità e anticipazioni alla pagina seguente. Ma da chi era composto questo Trio Lescano, il primo girl group europeo? Erano tre sorelle olandesi, Alexandrina Eveline Leschan detta Sandra, Judik Leschan e Catharina Matje Leschan detta Kitty, i cui nomi vennero italianizzati in Alessandra, Giuditta e Caterinetta (Caterina) Lescano.
Le ragazze furono vennero notate nel 1935 dal maestro Carlo Prato, direttore artistico della sede torinese dell’EIAR, che decise di prepararle vocalmente come trio specializzato in canto armonizzato. Le tre sorelle furono messe sotto contratto dalla Parlophon, etichetta discografica allora distribuita dalla Cetra, con il nome di Trio Vocale Sorelle Lescano (abbreviato in Trio Lescano). Tra le loro canzoni più celebri: Tulipan, Ti pi tin, Maramao perché sei morto.
Come sarà la miniserie che racconterà la loro vita e carriera?
La fiction, diretta da Maurizio Zaccaro, è in onda il 27 e il 28 settembre 2010 su Raiuno alle 21.10. Il Trio Lescano, le tre sorelle olandesi, sono interpretate da Andrea Osvart (Alexandra), Lotte Verbeek (Judith) e Elise Schaap (Kitty). Nel cast, anche Sylvia Kristel, Giuseppe Battiston, Gianni Ferreri e Sergio Assisi e Marina Massironi.
La colonna sonora italiana della miniserie, ovvero tutte le canzoni del trio Lescano, sono state cantante dsal trio Bluedolls, affermato girl group specializzato nelle canzoni degli anni del leggendario trio.