Stasera prima puntata della fiction Le ragazze dello swing, in onda su Rai Uno alle ore 21.10. La seconda e ultima puntata andrà in onda domani sera 28 settembre. E la storia del famoso Trio Lescano, un trio di cantanti donne famosissimo ai tempi della radio, nellItalia immediatamente precedente la Seconda guerra mondiale. Furono interpreti di canzoni che sono ormai dei classici della nostra musica leggera, come ad esempio Maramao perché sei morto.
Pochi sanno però che il Trio Lescano era composto da tre ragazze olandesi per di più da parte di madre di origine ebrea, tanto che gran parte della loro famiglia verrà annientata nei campi di concentramento nazisti. Nella prima puntata in onda stasera la storia comincia proprio in Olanda, nel 1924. Qui Eva Leschan (lattrice Sylvia Kristel) viene abbandonata dal marito e resta sola con tre figlie da crescere.
Si va quindi avanti di dodici anni, quando due delle tre ragazze, Alexandra (Andrea Osvart) e Judith (Lotte Verbetek) arrivano a Torino con l’idea di cercar fortuna nell’ambiente della musica leggera. Verranno raggiunte anche dalla madre e dall’altra sorella Kitty, interpretata da Elise Shaap. Le tre incontrano un fantasista e un manager, così riescono ad arrivare al successo, diventando quello che tutti conosceranno come Trio Lescano.