Le Iene show video, puntata del 29 settembre 2010 La cura del professor Zamboni per la sclerosi multipla A Le iene show nella puntata andata in onda ieri sera, 29 settembre 2010, è stato presentato un servizio relativo alla sanità italiana realizzato da Giulio Golia. In Italia il professor Paolo Zamboni delluniversità di Firenze ha scoperto una nuova malattia, la Ccsvi (insufficienza venosa cronica cerebro spinale): malformazione genetica di alcune vene che trasportano il sangue dal cervello al cuore. Questa patologia, spiega Giulio Golia nel servizio, malattia porterebbe conseguenze correlate alla sclerosi multipla. Nel video che trovate alla pagina seguente troverete le testimonianze di alcuni malati, che grazie alla scoperta di Zamboni e alla relativa cura, sono praticamente guariti dalla sclerosi multipla legata alla Ccsvi.
Tra questi Nicoletta Mantovani, la vedova di Luciano Pavarotti, è in attesa di sottoporsi alla cura, che per ora è fattibile solo allestero, cosa che comporta un grosso impegno economico che non tutti possono affrontare.
La sperimentazione in Italia, stando al servizio, non è ancora partita; molti malati sono in attesa e chiedono la possibilità di essere operati perché, nel caso di questo tipo di patologie la tempestività può fare la differenza.
Ora la cura Zamboni è praticata solo allEstero.