Eroi per caso – Video (Rai.tv) e riassunto prima puntata – In onda ieri sera, lunedì 10 gennaio, la prima puntata di Eroi per caso, la fiction diretta da Alberto Sironi con Flavio Insinna, Neri Marcorè, Ambra Angiolini, Michele Alhaique spiccano i nomi di Serena Rossi,Anna Dalton, Gigio Morra e Toni Bertorelli.
Il fotografo di guerra Cesare e il cappellano don Silvano si trovano insieme, nel corso della prima guerra mondiale, per svolgere una missione: scortare in trincea un giovane, Vanin, condannato per aver simulato di essere un telegrafista traduttore. La pena, vista la gravità del reato, equivale in pratica alla morte. Ma Vanin riesce a eludere la sorveglianza dei due e si dà alla fuga.
A Cesare e don Silvano si unisce anche Teresa, una giovane debole di mente e innamorata del sacerdote. Il trio quindi si mette sulle tracce di Vanin, altrimenti Cesare e don Silvano subiranno la stessa pena al posto del delinquente. Ma il percorso dei tre risulta molto travagliato: a un certo punto incrociano un plotone, dove sta per essere eseguito lordine di esecuzione per ridurre il numero di soldati, che protestano per la mancanza delle razioni di cibo. A questo punto interviene don Silvano che legge un messaggio che dice inviato dal papa Benedetto XV, con linvocazione ai soldati a ritrovare la propria umanità.
I soldati e soprattutto i maggiori del plotone rimangono colpiti dalle parole e desistono da quella che poteva diventare una strage.
Don Silvano rivela poi a Cesare che si trattava di una sua lettera personale, non di un messaggio del papa, ma la bugia è stata a buon fine.
Cesare e Don Silvano riescono finalmente a scovare Vanin che ha raggiunto il suo paesino per assistere la giovane moglie in procinto di partorire. Teresa aiuta il bambino a nascere; poi però Cesare e don Silvano vogliono portare via Vanin. Questi chiede loro di lasciarlo per qualche istante ancora con sua moglie. Ma nel frattempo arrivano nel paese gli austriaci che puntano le armi contro Cesare e don Silvano.