Amici 10, esce Costantino vince la squadra dei Bianchi poi trionfano i Blu – Riassunto prima puntata 11 gennaio 2010 Amici ha regalato unavvincente prima puntata del serale, con un buon mix di spettacolo e polemica, resa brillante dei divertenti duetti tra Mara Maionchi, dal cast di X Factor alla commissione di Amici, che con la sua parolaccia mai vogare ha abbassato sul nascere polemiche nascenti. Si alza il sipario con la rassicurante ouverture dei ballerini professionisti, con la new entry Stefano De Martino e poi via alla gara.
La sfida tra Bianchi e Blu si apre con la prova di canto: sulle note di Cuore di Rita Pavone si fidano le due ragazze che hanno avuto più stelline: Annalisa (blu) e Antonella Bianchi, che ricevono i complimenti di tutti, quindi via al ballo con Danny e Vito. Prima verifica delle carte e sono in testa i Bianchi. Terza prova, cavallo di battaglia e scende in campo la stravagante Diana Del Bufalo: ci è o ci fa? Si chiedono Platinette e la Maionchi, ma poco importa perché sulle note di Marylin di Diamonds are the girl best friends convince. Meno convincente, a detta di Fontana e Di Michele, il cavallo di battaglia di Antonio. Ancora carte e sono i Bianchi in vantaggio.
Quarta prova, danza, e si sfidano le due ballerine della scuola, Debora e Giulia, entrambe piacciono al coreografo di turno, Luciano Cannito. Quinta prova inedito e inizia Francesca, la ribelle con il trascinante Io nego, apprezzata molto da Linus e Maionchi. E poi la volta di Virginio dei Bianchi che canta A maggio cambio. Mara Maionchi ha detto che preferisce un ostile meno tradizionale. Platinette ha poi rivangato la brutta esperienza del ragazzo a Sanremo, accusato di aver plagiato una canzone di Tiziano Ferro. E qui si apre una polemica tra professori e opinionisti di canto sul valore o meno della canzone di Sanremo.
Poi l’ultima prova: ballo.
Sulle note di Libertango coreografato da Garrison, si sfidano Riccardo (l’allievo finito in ospedale dopo “la cura Celentano” come ha detto Maria De Filippi) per i Bianchi e Costantino per i Blu. E qui termina la sfida a squadre. Vince la squadra dei Bianchi con il 52% dei voti. Tutti i vincitori candidano per l’eliminazione Diana dei Blu. Il suo nome non è della busta dell’immunità, quindi la ragazza si deve esibire e ad affrontarla per i Bianchi sarà Antonella, che però non corre il rischio di uscire, ma serve come termine di paragone per chi dovrà giudicare Diana.
Interviene qui una commissione esterna che decide se salvarla o no, formata da Paolo Giordano, giornalista, Massara, presidente Universal e il maestro Zanontti Per Massara può rimanere, idem per Giordano, così come per Zanotti. Diana resta e i Bianchi devono fare un altro nome. I Bianchi scelgono di candidare all’eliminazione Danny, ballerino. Non è l’immune nella busta e entra la commissione di ballo, con Silvio Oddi. I bianchi schierano Giulia contro Danny. Per Oddi,. che loda la tecnica, Danny deve rimanere. La signora Prina decide che Danny deve rimanere, stesso parere di Juan.
I bianchi perdono il diritto di decidere chi esce e tocca ai blu decidere chi tra loro deve lasciare il programma alla prima puntata. La situazione crea tensioni tra le due squadre e la discussione si è protratta a lungo. I blu scelgono di eliminare Costantino e il meccanismo crudele della nomination all’interno della squadra dichiara Costantino, ballerino, in lacrime, il primo eliminato del serale di Amici.
Poi si riaprte con una nuova sfida a squadre.
Si parte con la prima prova, canto, con il cavallo di battaglia: Antonella si esibisce sul brano Labirynth di Elisa, risponde Annalisa conCanto anche se sono stonata, Maria ha poi detto ad Annalisa che era lei l’immune nominata dai professori. Platinette ha poi espresso il suo parere contrario al fatto che i ragazzi debbano scegliere chi eliminare all’interno della loro squadra.
Seconda rova ballo, coreografia di Garofalo, in cui si sfidano le "classiche" Debora e Giulia. Prima della prova di Deborah le carte: sono ancora in testa i Bianchi. Terza e ultima prova: canto. Virginio contro francesca su No woman no cry.Interpretazione con è piaciuta nè a Platinette, ne alla Maiochi, nè a Gordano.Tocca poi a Francesca per i Blu. Apprezzatissima dal maestrov Zanotti. Chiuso il televoto. Vince la squadra Blu con il 65% dei voti. I Bianchi sono obbligati a lasciare lo studio. I Blu sono obbligati a scrivere il nome di uno dei Bianchi che intendono eliminare, ma il nome non verrà rivelato fino a martedì prossimo. Qualora non fosse l’immune scelto dalla commissione, la seconda puntata si parte con la sfida di sopravvivenza per il ragazzo indicato dai Blu.