TAMARA DREWE – STEPHEN FREARS – Stephen Frears porta in scena Tamara Drewe, film basato sulla serie a fumetti uscita tra il 2005 e il 2006 sulle colonne del quotidiano britannico Guardian, e a sua volta ispirata al romanzo Via dalla pazza folla di Thomas Hardy, scritto nel 1874.

Il pubblico italiano avrà modo di conoscere la sua storia a partire dal 5 gennaio, data di uscita del film nelle sale, oltre che del volume in libreria, edito per loccasione dalleditrice Nottetempo.



La storia è quella di una giovane e avvenente giornalista che, in occasione della morte del padre, torna per un breve periodo nel proprio paese natale. Partita quando era una bambina introversa e decisamente bruttina, Tamara vi fa ritorno da giovane e avvenente donna in carriera, suscitando le invidie e i pettegolezzi della piccola realtà provinciale in cui fa ritorno.



 

Ai suoi piedi cadono Andy, il fidanzatino di una volta, il famoso scrittore Nicholas Hardiment e la rock-star Bean Sergeant. Presentata all’edizione 2010 del Festival di Cannes, la pellicola presenta tutte le caratteristiche di semplice e divertita linearità delle opere di Frears, diventato celebre con Alta fedeltà e con The Queen, celebre film sulla Regina Elisabetta.

Nel Regno Unito Tamara Drew è stato bene accolto dalla critica, in particolar modo dal Guardian, le cui pagine hanno ispirato il regista, che ha affermato che il film riesce a restituire lo spirito delle strisce di fumetti. Già distribuita, oltre che in patria, negli Stati Uniti e in Francia, la pellicola ha incassato fino ad oggi circa dieci milioni di euro.