Al programma mattino Cinque è intervenuto oggi l’attore e regista Michele Placido. Si è parlato del suo nuovo e discusso film, Vallanzasca-Gli Angeli del Male”.

Michele Placido ha così descritto il lavoro:  Non è un film sulle vittime, è un film su un assassino. Cè assolutamente rispetto per le vittime e ovviamente non ci sono poliziotti cattivi e un bandito buono, anzi è un bandito spietato. In passato ho anche fatto film che parlavano di eroi e vittime di mafia. Gli americani e i francesi si autocriticano e nel cinema fanno vedere il lato peggiore dei propri soldati e dei propri gangster. Vallanzasca è sciancato e non ha un soldo, fosse stato più furbo come qualche politico o come qualche mafioso connesso alla politica sarebbe stato miliardario”.



Proseguendo così: “A proposito di quello che ho affermato cioè che in Parlamento ci sono persone che hanno fatto peggio di Vallanzasca, ribadisco che la storia italiana è piena di centinaia di cittadini vittime delle connessioni tra mafia e politica. Tanti politici, tuttora in Parlamento, sono sotto inchiesta giudiziaria per connessioni con mafia e ndrangheta. Vallanzasca si è dichiarato delinquente e sta pagando, difficilmente invece un politico pagherà il male che ha fatto al nostro Paese.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DI MICHELE PLACIDO A MATTINO CINQUE

In collegamento c’era anche Davide Cavallotto, esponente della Lega Nord, partito che aveva criticato il film dicendo che darebbe ai giovani un messaggio sbagliato. Ha detto: "Il mio punto di vista rispetto al film è molto negativo, malgrado io non abbia ancora visto il film, ho ascoltato molti parenti delle vittime che lo hanno visionato e si sono resi conto di quanto la realtà sia stata travisata e di quanto il protagonista sia stato reso un personaggio affascinate e accattivante dando così un messaggio finale sbagliato ai giovani. Capisco le polemiche che Placido ha sollevato a fine pubblicitario, ma ritengo di continuare questa battaglia a sfondo culturale per insegnare ai giovani dei valori”.