E’ morta Caroline Lois Benoist, 26 anni, animal trainer dei film della saga di Harry Potter. La sua scomparsa risale ai gironi immediatamente successivi al Natale 2010. La causa è il virus dell’influenza A, la cosiddetta suina, che è tornata colpire in Inghilterra, causando già circa 40 vittime nelle ultime settimane.



La giovane, tornata a casa il 17 dicembre dopo essere stata impegnata alla lavorazione del nuovo film della serie, avvertiva già i primi sintomi della malattia. Sulla sua pagina Facebook aveva scritto: « bello essere di nuovo a casa, anche se mi sento come se stessi per morire!. Parole terribilmente profetiche: una settimana dopo Caroline era morta veramente. La ragazza era una esperta di animali con cui lavorava da alcuni anni ed era diventata nota nel mondo del cinema per il suo lavoro nei film della serie di Harry Potter.



Era stata impegnata nelle riprese finali di «Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II. Adesso gli attori impegnati sul set hanno paura di un possibile contagio. La trasmissione da uomo a uomo del virus dell’influenza A/ H1N1 avviene principalmente attraverso le piccole goccioline di saliva che vengono emesse da tutti noi durante i colpi di tosse o gli starnuti, ma anche attraverso il contatto con le mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

Una via di contagio può essere il bacio, una carezza, bere dallo stesso bicchiere, fumare la stessa sigaretta o semplicemente stare a distanza ravvicinata con una persona infetta. In Gran Bretagna si assiste a un ritorno del virus: le autorità sanitarie temono una vera e propria epidemia tra i bambini e si rinnovano gli appelli per una nuova vaccinazione a tappeto. Vittime dell’influenza A anche in Germania: un uomo di 51 anni e una bimba di tre, entrambi in Bassa Sassonia.