Hook Capitan Uncino Trama del film di stasera 6 gennaio 2011 21,10 Rete 4 – Hook – Capitan Uncino è un film fantasy-commedia del 1991 diretto da Steven Spielberg. Che fine ha fatto Peter Pan? rimasto davvero bambino? Spielberg mette in scena il dopo Isola che non cè: Peter Pan è tornato nel mondo reale ed è diventato ormai grande. Ora è l’avvocato Peter Banning, ha una bella famiglia: la moglie Moira e i figli Jack e Maggie. Tutti insieme si recano a far visita alla “nonna adottiva”, l’anziana Wendy Moira Angela Darling. Ma la notte stessa mentre Peter e la moglie sono a una cerimonia di premiazione della “nonna” Wendy, i suoi due figli rimasti a casa, vengono rapiti e al loro posto solo un sinistro messaggio attaccato ad una porta da un pugnale firmato “Capitan Uncino”.
Nonostante l’arrivo della polizia, essa non potrà essere di molto aiuto alla famiglia Banning.
Grande ritorno anche della fatina Trilly che giunge a Londra per informare Peter del rapimento dei suoi figli. Riesce quindi a riportarlo sull’isola che non c’è dritto sulla nave dei pirati. Ma Peter ha bisogno di ricordarsi chi era e Trilly si prende questa incombenza di fargli tornare la memoria sulla sua infanzia, grazie anche alla fiducia e il coraggio mostratagli dai bimbi sperduti (che all’inizio erano titubanti sulla sua identità) dal geloso Rufio (che sul punto di morte per via di Uncino gli rivelerà affetto “paterno” nei suoi confronti) “tutore e comandante” dei bimbi da quando Peter se ne andato via dall’isola per amore di Moira, la pronipote di Wendy.
Nel frattanto il capitano (convinto dall’idea di Spugna) cercherà di plagiare i figli di Peter nel tentativo di schierarli dalla sua parte. Fallirà con Maggie ma in compenso riuscirà ad assicurarsi l’affetto paterno di Jack che suo padre non sapeva dedicargli tramite la sua passione per il baseball. Inizia così una nuova avventura per Peter per recuperare i figli materialmente e riconquistarli al proprio affetto.
Il Cast
Robin Williams: Peter Banning/Peter Pan
Dustin Hoffman: Capitano Giacomo Uncino
Julia Roberts: Campanellino
Bob Hoskins: Spugna
Maggie Smith: Nonna Wendy
Caroline Goodall: Moira Banning
Charlie Korsmo: Jack Banning
Amber Scott: Maggie Banning
Gwyneth Paltrow: Nonna Wendy da giovane